A- A+
MediaTech
Ascolti tv, Del Debbio allunga su Formigli nelle settimane di lockdown

Ascolti tv, Del Debbio allunga su Formigli nelle settimane di lockdown

Dritto e rovescio accelera e stacca Piazzapulita. La sfida il giovedì sera è ormai un classico: Del Debbio contro Formigli, Rete 4 contro LA7. Analizzando gli ascolti tv di questi ultimi due mesi di lockdown di emergenza sanitaria (ed economica) legata al coronavirus, in cui gli italiani, confinati nelle loro case (più o meno, tra Fase 1 e Fase 2) hanno guardato con un occhio di attenzione particolare all'informazione, non si nota tanto un calo di Piazzapulita quanto una crescita di Diritto e rovescio.

La media del programma di La7 è e resta sempre saldamente sopra la soglia del 5,5%: a marzo 5,76% con 1.270 mila e ad aprile 5,70% con 1.304 mila (numeri in crescita su febbraio per capirci). Nell'ultimo mese in particolare il programma di Corrado Formigli il 16 aprile ha vissuto un giovedì down (1.108.000 telespettatori e uno share del 4,78%) riscattandosi quello successivo con il record stagionale (6,92% e 1,531 milioni il 23 aprile). Poi in queste due settimane di maggio ha tenuto la sua media (5,6% e 5,8% con 1,2 mln circa di spettatori).

Chi corre, come si diceva, è Dritto e Rovescio: se l'ultima puntata con Matteo Salvini ospite ha segnato dati Auditel importanti (l'8.3% di share), è il trend generale che racconta il 'ritmo alto' imposto agli ascolti tv da Paolo Del Debbio: tra marzo a metà aprile il programma di approfondimento di Rete 4 aveva oscillato tra il 5,8% e il 7,6%, nelle ultime cinque settimane sta viaggiando saldamente sopra, tra il 7 e l'8,3%. Per la felicità di Piersilvio Berlusconi che ha puntato da tempo sulla formula dell'informazione nella prima serata di Rete 4.

Commenti
    Tags:
    ascolti tv del debbioascolti tv formigliascolti tv piazzapulitaascolti tv diritto e rovescio





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.