MediaTech
Brunello Cucinelli senza filtri: "Da ragazzo volevo farmi prete. Poi l’amicizia con una prostituta e quella proposta indecente da parte di un uomo"
L'imprenditore in un'intervista a "Ciao Maschio", il programma in onda su Rai 1 condotto da Nunzia De Girolamo

Brunello Cucinelli a tutto tondo: “Amico di una prostituta, sognavo di fare il prete. Ma durai solo due giorni."
È un racconto sincero e toccante quello di Brunello Cucinelli, ospite della puntata di “Ciao Maschio”, in onda sabato 10 maggio 2025 su Rai 1. Intervistato da Nunzia De Girolamo, l’imprenditore umbro si è aperto con rara autenticità, ripercorrendo i momenti chiave della sua adolescenza e della sua formazione personale.
“Da bambino volevo fare l’ingegnere”, racconta. “Poi, verso i dodici anni, sono andato in seminario. Volevo diventare sacerdote. Ci sono rimasto due giorni soltanto, poi sono tornato a casa perché mi mancava la famiglia. Ma quell’attrazione per la spiritualità non mi ha mai abbandonato”. Dopo il breve tentativo in seminario, Cucinelli si iscrive a Ingegneria: “All’università ho fatto tre anni, ma ho dato un solo esame. Non era la mia strada”.
Il cuore del racconto si sposta poi sul luogo simbolico della sua giovinezza: il bar. “Quei dieci anni vissuti al bar sono stati la più grande esperienza della mia vita. Era il bar italiano, anni Settanta. Lì si discuteva di tutto: donne, politica, filosofia, educazione. Io sono cresciuto guardando il cielo e le stelle, perché non avevamo l’elettricità in casa. Al tramonto osservavo sorgere la prima stella, che i contadini chiamavano la stella bella. È stato un tempo formativo e poetico”.
Un momento particolarmente intimo è legato al rapporto con una donna che ha segnato la sua adolescenza: “L’unica donna presente nel nostro gruppo al bar era Lella, una prostituta. Dopo il lavoro veniva a giocare a carte con noi. Avevo 17-18 anni. A me raccontava le sue traversie, le difficoltà della vita. Mi ha fatto tenerezza, e ha rappresentato un vero insegnamento. Era una persona vera, e io ho imparato molto da lei”.
Cucinelli ha poi rivelato un episodio difficile della sua giovinezza: “Facevo l’indossatore, e in quei contesti può capitare di ricevere attenzioni indesiderate. Un uomo mi fece una proposta che non mi piaceva, e io declinai. Ma, al di là del genere, voglio dire una cosa con sincerità: sotto questo profilo sono incorruttibile. Spesso si dice che tutto si può… io non ci credo. Non tutto si può”.