A- A+
MediaTech
Canone Rai in bolletta, è ancora caos

Il primo canone Rai in bolletta si avvicina, ma la situazione è tutt'altro che chiara. Il nodo centrale è nella riscossione. Se il canone è in bolletta, l'indiziato principale sarebbero le imprese elettriche, che però non ne vogliono sapere. E neppure l'Agenzia delle Entrate vuole farlo. Il motivo è lo stesso: imprese e agenzia si esporrebbero a una montagna di ricorsi che, per un meccanismo all'esordio, non sarebbero pochi.

Serve il parere del Consiglio di Stato, che tarda ad arrivare (come il decreto attuativo sul quale il parere dovrà basarsi). E il governo prosegue gli incontri che dovrebbero definire i dettagli. Ma, ancora una volta, è un rimbalzo di responsabilità: nessuno vuole prendere in mano la più classica delle patate bollenti. Il governo vorrebbe affidare la riscossione alle imprese elettriche, affidando all'Autorità dell'Energia il compito di recuperarli. Ma le prime andrebbero incontro a costi di adeguamento informativo e neppure seconda non sembra disponibili.

Era emersa la voce che, per convincere le imprese, il governo fosse disponibile a caricare la bolletta di costi per ricompensare l'onere della riscossione. Ma l'indiscrezione è stata smentita dall'esecutivo. La scadenza si avvicina, ma di sicuro c'è solo la confusione.  

Tags:
canone rairaibolletta
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.