A- A+
MediaTech
Come vivere più a lungo con un'alimentazione corretta
Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'

Salute, le diete a base di pesce e di latte e uova

D'altra parte, i modelli pescetari e ovo, latto o ovolatto-vegetariano sono varietà vegetariane, che si differenziano in base  al grado di limitazione dei cibi di origine animale. "Sapere che la dieta mediterranea è tra i quattro modelli dietetici più apprezzati rafforza le conoscenze precedenti e le prove scientifiche sui benefici per la salute del cuore che possiede. Le Diete vegane e le diete povere di grassi (solo il 30% delle calorie totali), modelli di  livello 2 possono favorire una salute cardiovascolare ottimale, ma occorre mettere attenzione nel garantire che si assumano cibi ricchi di fonti proteiche vegetali sane, nei ristoranti in particolare, e cibi poco grassi ma con fonti di grassi insaturi. Un rischio evidente indicato dai ricercatori è quello di sostituire questi grassi con carboidrati raffinati e zuccheri aggiunti, che aumentano il rischio cardiometabolico. Inoltre l’AHA avverte che le diete comprese nei livelli 1 e 2, oltre ad essere più salutari per il cuore, "hanno un minor impatto ambientale a causa della riduzione del consumo di carne.

Salute, una dieta sostenibile e sana è una necessità del nostro pianeta

Ricercare un modello di alimentazione sana e sostenibile rappresenta un vero e proprio bisogno del pianeta. Entro il 2050 sulla terra vivranno oltre 10 miliardi di persone. Non si possono immaginare diete malsane e malnutrizione in un contesto del genere. Più in basso nella scala, i modelli alimentari del livello 3 dagli esperti AHA includono diete a bassissimo contenuto di grassi (in cui questo macronutriente contribuisce per meno del 10% delle calorie totali) o a basso contenuto di carboidrati (30- 40% del totale). A queste diete il team di ricercatori ha dato solo la sufficienza in quanto sono poco coerenti con le raccomandazioni dell’Associazione. Allo stesso modo, i modelli a basso contenuto di carboidrati sono problematici perché limitano cereali sani, legumi e alcuni frutti interi", sottolineano. L'AHA ha invece bollato con l’insufficienza le diete di livello 4 come la dieta paleo (che esclude cereali integrali e cereali raffinati, legumi, oli e latticini) o diete ipocaloriche (a bassissimo contenuto calorico o VLCD). Queste ultime limitano l'assunzione di carboidrati a meno del 10% delle calorie giornaliere e includono Atkins e 'cheto' o chetogenici, spesso usati per perdere peso. “Questi schemi-devono gli esperti- promuovono la restrizione dei gruppi di alimenti considerati essenziali per una dieta buona per il cuore (legumi, cereali integrali) e consentono fonti di grassi saturi fortemente sconsigliate (dalle carni, sia per la dieta paleo che per quella VLCD, e dai latticini per la dieta VLCD dieta).VLCD). Sono impossibili da sostenere a lungo termine"

Salute, le caratteristiche d'oro di un buon stile alimentare

L'AHA non ha valutato diete progettate per brevi periodi di tempo o di moda  come il digiuno intermittente o diete studiate per patologie particolari come celiachia o intolleranze alimentari. Alla fine quali sono le caratteristiche d’oro di un buon modello alimentare per l’Associazione? Mantenere un peso sano e quindi alimentarsi con moderazione; mangiare una varietà di frutta e verdura; cereali integrali, invece dei raffinati; optare per  fonti salutari di proteine, soprattutto di origine vegetale (legumi e noci); consumare regolarmente pesce e crostacei; sostituire i prodotti a base di latte intero con scremato o magro. Per i "carnivori" scegliere tagli magri e non lavorati; utilizzare oli vegetali (come l'olio d'oliva) al posto di oli tropicali (cocco e palma) e grassi animali (strutto e burro) o grassi parzialmente idrogenati. Scegliere alimenti poco trasformati invece di quelli ultra-elaborati; ridurre al minimo il consumo di cibi e bevande con zuccheri aggiunti; scegliere e preparare cibi con poco o nessun sale aggiunto; limitare l'alcol, e seguire queste linee guida indipendentemente da dove il cibo viene preparato o consumato. Insomma la salute si favorisce a tavola ed è nelle nostre mani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
americacaloriecardiovascolaridietasalesalutevegano





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.