A- A+
MediaTech
Come vivere più a lungo con un'alimentazione corretta
Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'

Salute, le diete a base di pesce e di latte e uova

D'altra parte, i modelli pescetari e ovo, latto o ovolatto-vegetariano sono varietà vegetariane, che si differenziano in base  al grado di limitazione dei cibi di origine animale. "Sapere che la dieta mediterranea è tra i quattro modelli dietetici più apprezzati rafforza le conoscenze precedenti e le prove scientifiche sui benefici per la salute del cuore che possiede. Le Diete vegane e le diete povere di grassi (solo il 30% delle calorie totali), modelli di  livello 2 possono favorire una salute cardiovascolare ottimale, ma occorre mettere attenzione nel garantire che si assumano cibi ricchi di fonti proteiche vegetali sane, nei ristoranti in particolare, e cibi poco grassi ma con fonti di grassi insaturi. Un rischio evidente indicato dai ricercatori è quello di sostituire questi grassi con carboidrati raffinati e zuccheri aggiunti, che aumentano il rischio cardiometabolico. Inoltre l’AHA avverte che le diete comprese nei livelli 1 e 2, oltre ad essere più salutari per il cuore, "hanno un minor impatto ambientale a causa della riduzione del consumo di carne.

Salute, una dieta sostenibile e sana è una necessità del nostro pianeta

Ricercare un modello di alimentazione sana e sostenibile rappresenta un vero e proprio bisogno del pianeta. Entro il 2050 sulla terra vivranno oltre 10 miliardi di persone. Non si possono immaginare diete malsane e malnutrizione in un contesto del genere. Più in basso nella scala, i modelli alimentari del livello 3 dagli esperti AHA includono diete a bassissimo contenuto di grassi (in cui questo macronutriente contribuisce per meno del 10% delle calorie totali) o a basso contenuto di carboidrati (30- 40% del totale). A queste diete il team di ricercatori ha dato solo la sufficienza in quanto sono poco coerenti con le raccomandazioni dell’Associazione. Allo stesso modo, i modelli a basso contenuto di carboidrati sono problematici perché limitano cereali sani, legumi e alcuni frutti interi", sottolineano. L'AHA ha invece bollato con l’insufficienza le diete di livello 4 come la dieta paleo (che esclude cereali integrali e cereali raffinati, legumi, oli e latticini) o diete ipocaloriche (a bassissimo contenuto calorico o VLCD). Queste ultime limitano l'assunzione di carboidrati a meno del 10% delle calorie giornaliere e includono Atkins e 'cheto' o chetogenici, spesso usati per perdere peso. “Questi schemi-devono gli esperti- promuovono la restrizione dei gruppi di alimenti considerati essenziali per una dieta buona per il cuore (legumi, cereali integrali) e consentono fonti di grassi saturi fortemente sconsigliate (dalle carni, sia per la dieta paleo che per quella VLCD, e dai latticini per la dieta VLCD dieta).VLCD). Sono impossibili da sostenere a lungo termine"

Salute, le caratteristiche d'oro di un buon stile alimentare

L'AHA non ha valutato diete progettate per brevi periodi di tempo o di moda  come il digiuno intermittente o diete studiate per patologie particolari come celiachia o intolleranze alimentari. Alla fine quali sono le caratteristiche d’oro di un buon modello alimentare per l’Associazione? Mantenere un peso sano e quindi alimentarsi con moderazione; mangiare una varietà di frutta e verdura; cereali integrali, invece dei raffinati; optare per  fonti salutari di proteine, soprattutto di origine vegetale (legumi e noci); consumare regolarmente pesce e crostacei; sostituire i prodotti a base di latte intero con scremato o magro. Per i "carnivori" scegliere tagli magri e non lavorati; utilizzare oli vegetali (come l'olio d'oliva) al posto di oli tropicali (cocco e palma) e grassi animali (strutto e burro) o grassi parzialmente idrogenati. Scegliere alimenti poco trasformati invece di quelli ultra-elaborati; ridurre al minimo il consumo di cibi e bevande con zuccheri aggiunti; scegliere e preparare cibi con poco o nessun sale aggiunto; limitare l'alcol, e seguire queste linee guida indipendentemente da dove il cibo viene preparato o consumato. Insomma la salute si favorisce a tavola ed è nelle nostre mani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
americacaloriecardiovascolaridietasalesalutevegano





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.