A- A+
MediaTech
“Dante? Arrivista, superbo, vuole sostituirsi a Dio”: l’attacco dalla Germania

Dantedì, l'Alighieri sotto attacco tedesco

Germania e Italia condividono un passato culturale e letterario ricco e radicato, ecco perché sorprendono ancora di più le parole pubblicate da un giornale tedesco contro Dante Alighieri, proprio nel giorno in cui gli italiani festeggiano il Dantedì, che dovrebbe essere l’anniversario dell’inizio della discesa agli inferi raccontato nella divina commedia.

È il Frankfurter Rundschau a scatenare le polemiche, con un editoriale lungo, approfondito e pieno di esempi, citazioni e riferimenti letterari, ma tutti usati contro la figura di Dante, attaccato e sminuito come poeta e come persona.

Gli italiani lo considerano il padre della lingua italiana, scrive la testata tedesca, e però non sono in grado di leggere la Divina Commedia senza ricorrere a note e spiegazioni, perché quella usata da Dante è una lingua volgare del XIII secolo, incomprensibile ai più oggigiorno. Beatrice? Musa, ispirazione, lodata e incensata da Dante, che però non spreca neanche una parola sulla propria moglie e i propri figli.

E per quanto riguarda le innovazioni letterarie introdotte da Dante, il Frankfurter Rundschau ha le idee chiare: nessuna novità, tutto copiato o rielaborato dai poeti provenzali e arabi. Il viaggio di Dante tra Inferno e Paradiso? Copiato da quello di Maometto. Ma soprattutto, l’unico motivo per cui l’Alighieri avrebbe scritto la Commedia è poter sostituirsi a Dio e “spedire” amici e famigliari all’Inferno o in Paradiso a suo piacimento, in una smania di deprecabile superiorità morale.

Secondo il Frankfurter Rundschau l’Italia “ha poco da festeggiare” per Dante, ma queste invettive sembrano senza fondamento storico, a differenza delle opere del Sommo Poeta. Che, viene da chiedersi, chissà dove avrebbe collocato l’editorialista tedesco: nel girone dei superbi? O in quello degli invidiosi? O magari in Purgatorio per dargli tempo di informarsi un po’ meglio?

Commenti
    Tags:
    dantedantedìgermaniafrankfurter rundschaudivina commedia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.