A- A+
MediaTech
Digitale terrestre, i canali non si vedono: come risintonizzare tv e decoder

Tv, problemi al nuovo digitale terrestre e canali che non si vedono: come risintonizzare il decoder

Continuano i problemi legati al nuovo digitale terrestre. Con lo “Switch Offall’MPEG-4, molti italiani stanno lamentando problemi di ricezione delle tv locali del nord Italia, maggior punto di raccolta degli ascolti nazionali. Tutto ciò sta avvenendo soprattutto in Piemonte e Lombardia, ma i problemi sono comuni più o meno in tutta la Penisola. Basta fare un giro sul web per scoprire le segnalazioni di utenti che non riescono più ad agganciare canali televisivi come Telelombardia, Antenna 3, Telecolor, Telenova e simili.

Il motivo è legato al refarming che è avvenuto in contemporanea all’attivazione dell’MPEG4 nelle regioni in questione. Ciò vuol dire che le emittenti locali sono passate a nuove frequenze che possono essere agganciate semplicemente effettuando una nuova ricerca dei canali tramite il menu del decoder o TV.

Se invece siete di fronte ad un impianto condominiale, a questo punto dovrete fare presente la situazione al vostro antennista che provvederà a fare l’intervento del caso per risolvere. Non è un caso infatti che la maggior parte delle segnalazioni arrivino proprio dal Milanese, dove sono più diffusi i grandi impianti canalizzati per i condomini. Discorso diverso invece per le utenze classiche: nella maggior parte dei casi vi basterà seguire la guida su come sintonizzare i canali TV per “aggiustare” il nuovo digitale terrestre.

Nuovo digitale terrestre, come risintonizzare la tv se non si vedono i canali

  1. Premere sul tasto Menù o Setup sul telecomando del decoder o della TV
  2. Dal menu, selezionare la voce Configurazione/Installazione
  3. Nel nuovo pannello, dovrebbe essere presente una voce che rimanda alla ricerca automatica o l'installazione dei canali, selezionatela
  4. A questo punto premete ok ed attendete che il processo si concludaVedrete, durante la ricerca dei canali, una barra che mostra il numero di emittenti trovati (spesso vengono divisi in canali TV e radio). In generale, potrebbero essere richiesti meno di 10 minuti, ovviamente a seconda del numero di canali e frequenze a cui si aggancia l'antenna.

Al termine, verrà mostrata una lista dei canali trovati e dei possibili canali provvisori su digitale terrestre. Scegliete la numerazione per i canali che più vi aggrada e premete su ok. Avete concluso la risintonizzazione con successo. 

 

Leggi anche:

Ascolti TV ieri 11 marzo 2022: Rai1 e Canale 5 doppio flop in prima serata

Telelombardia, il canale non si vede più? Ecco cosa fare

Giornalisti social, Scanzi ancora primo. Mentana torna sul podio. Vola Tosa

Commenti
    Tags:
    decoderdigitale terrestretv





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.