A- A+
MediaTech
Fagnani come Gruber, sanzione per aver indossato gioielli di marca a Belve
Francesca Fagnani (foto Ipa)

Il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha sanzionato Francesca Fagnani con un “avvertimento”

Il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha sanzionato Francesca Fagnani con un “avvertimento” per aver indossato gioielli di un noto marchio durante la sua trasmissione tv "Belve". 

"C’è una violazione dell’articolo 10 del Testo unico dei doveri del giornalista che vieta ai giornalisti di prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie. Ho segnalato tutto al Collegio di disciplina", spiegava il 29 aprile 2024 il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, a Striscia la Notizia, la prima ad occuparsi del caso.

Ai microfoni dell’inviata Rajae Bezzaz, in un altro servizio del tg satirico, la giornalista aveva spiegato che non c’era nulla di male nell’indossare costosi monili poiché, a suo dire, le venivano dati gratuitamente e lei poi li riconsegnava. Ma anche su questo punto D’Ubaldo è stato chiaro: "No. Non si può fare, perché è sempre una forma di pubblicità. Dobbiamo cercare di essere credibili e rispettare il codice dei giornalisti".

Fagnani inoltre aveva affermato che molti suoi colleghi sono contrattualizzati  da marchi. Il Presidente D’Ubaldo ha allora invitato Fagnani a fare i nomi: «Se lei sa che esistono situazioni di questo genere forse è bene che ce le segnali».

Al cospetto del Consiglio di disciplina, la conduttrice di Belve ha dato le sue spiegazioni, ma per il Consiglio si tratta comunque di pubblicità occulta

GUARDA IL VIDEO

 

L’episodio che vede coinvolta Fagnani è simile a quello di cui fu protagonista Lilli Gruber, anche lei sanzionata con l’avvertimento per aver indossato ripetutamente a “Otto e mezzo” gioielli di una costosa marca.  

LEGGI ANCHE: Gioielli, Fagnani a Striscia: "Nessun vantaggio. Rappresentazione falsa"






in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.