A- A+
MediaTech
France Télé spegne due canali, pochi aiuti di Stato per la Rai transalpina

France Télévisions rinuncia ufficialmente a due dei suoi sei canali attualmente on air. Decide in particolare di chiudere il prossimo 9 agosto France 4, rete dedicata a ragazzi e bambini, e France O, che dà spazio ai territori francesi d'Oltremare (ex colonie) come spiega ItaliaOggi. Svolta importante per l'emittenza pubblica transalpina. In Francia è dal giugno 2018 che il dibattito politico si confronta sulla riduzione dei canali della tv di Stato. Finora non era mai stata decisa una data puntuale per mettere fine alle trasmissioni. 

Di conseguenza, come precisa ItaliaOggi, sono entrati in allarme sia i produttori di cartoni animati francesi sia i politici eletti in circoscrizione fuori dai confini continentali francesi. I primi temono che con la chiusura di France 4 venga a mancare uno dei principali committenti du cartoon mentre i secondi sono sul piede di guerra perchè i loro elettori si sentono tagliati fuori dal sistema mediatico nazionale.

L'errore è stato fare affidamento su un possibile congelamento dello stop alle trasmissioni. A sostegno della tesi sia l'assenza di una data precisa per lo spegnimento dei due canali sia l'indicazione che l'oscuramento sarebbe arrivato la prossima estate, considerando che solo in questo modo sarebbe stato possibile chiudere una stagione (la 2019-2020), senza doverne aprire un'altra per pochi mesi, con relativi costi di programmazione come sottolinea ItaliaOggi.

Commenti
    Tags:
    france telefrance tele chiude due canalifrance tele france 4france tele france o





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.