A- A+
MediaTech
Francesco Guerrera è il nuovo vicedirettore di Repubblica

Francesco Guerrera nuovo vicedirettore di Repubblica

Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, chiama il giornalista Francesco Guerrera per ricoprire il ruolo di vicedirettore. Nato a Milano, 49 anni, Guerrera, a coronamento di una carriera internazionale nel giornalismo economico-finanziario, assumerà il nuovo incarico a partire dal primo dicembre, con delega all'economia. 

Nei suoi ventisette anni di esperienza maturati in Europa, Asia e America a documentare fatti economici di rilevanza internazionale, Guerrera ha contribuito a guidare l’evoluzione digitale delle testate più autorevoli del mondo, seguendone anche gli aspetti tecnologici, organizzativi e commerciali. 

Repubblica, chi è Francesco Guerrera

Francesco Guerrera nasce a Milano nel 1972, completa gli studi superiori a Roma, per poi trasferirsi a Londra per studiare alla City University, dove consegue una laurea in Giornalismo ed Economia. Da questo momento inizia a lavorare nella capitale londinese come reporter specializzato in temi economico-finanziari per varie testate, tra cui anche il prestigioso quotidiano britannico Financial Times.

La City lo sceglie quindi come corrispondente: prima da Bruxelles, poi da Hong Kong per poi nominarlo nel 2007 come caporedattore e senior reporter finanziario negli Stati Uniti: dalla sede di New York guida un team di giornalisti seguendo da vicino le vicende legate alla crisi finanziaria del 2008, quali il crollo di Lehman Brothers e la risposta del sistema americano. 

Dopo Londra è l'ora di New York: Francesco Guerrera qui assume l'incarico di global finance editor per il Wall Street Journal: dirige la copertura delle notizie finanziarie e di mercato su carta stampata, online e per l’agenzia Dow Jones, gestendo un team globale di circa 300 giornalisti. Da qui seguono altri incarichi di responsabilità in Europa presso il quotidiano Politico e il settimanale Barron's. 

La chiamata per l'incarico da vicedirettore arriva in casa Guerrera dopo diversi anni di collaborazione come editoralista economico-finanziario per La Repubblica e La Stampa, entrambe testate del gruppo Gedi. 

Commenti
    Tags:
    repubblicarepubblica nuovo vicedirettorerepubblica vicedirettore





    in evidenza
    Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

    Spot ancora invenduti a due settimane dall'evento. I prezzi

    Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

    
    in vetrina
    Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

    Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1


    motori
    Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

    Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.