A- A+
MediaTech
Scivolone Giannini, 'alt' ai colleghi della Stampa: "Siate seri sui social!"

Social, Giannini bacchetta la redazione con una lettera: "Siate seri!". Mossa azzardata?

"Scivolone" per il direttore della Stampa Massimo Giannini. Con una lettera che appare un po' sopra le righe il direttore bacchetta i colleghi, "richiamandoli all'ordine" sulla 'linea' da tenere sui social. Troppi e troppo spregiudicati, secondo Giannini, sarebbero gli interventi su Facebook e su Twitter dei colleghi, con toni poco consoni alla 'linea' sposata dal giornale. Per qualcuno però la mossa di Giannini, la cui voce non è un mistero che si faccia frequentemente sentire tra un intervento in tv e l'altro, risulta azzardata se non una buccia di banana presa in pieno.

“Care amiche e cari amici”, comincia la lettera, riportata da Professione Reporter. “Dopo le ultime performance di diversi nostri colleghi sui social - continua - mi vedo costretto a intervenire, e a richiamarvi all’ordine. Nessuno può vietare a un privato cittadino di esprimersi come vuole nell’agorà digitale, ormai purtroppo infestata di haters e spesso trasformata in tavola calda per antropofagi. Dunque non sarò io a vietare alcunché, né a conculcare diritti di libertà di espressione del proprio pensiero garantiti persino dalla Costituzione. Non sarebbe giusto e non avrebbe alcun senso. Ma c’è un limite”. 

Giannini prosegue ricordando ai giornalisti e alle giornaliste che il profilo di ciascuno di loro in rete nasce prima di tutto dalla “appartenenza” a La Stampa, “grazie alla quale ciò che scrivete assume un rilievo ben diverso da quello che avrebbe un tweet o un post di un internauta qualsiasi”.

Giannini ricorda che il Gruppo Gedi, proprietario anche de La Stampa, ha elaborato un apposito codice aziendale per i  giornalisti del gruppo “Valori e missione editoriale di Gedi”, e che tra i punti, uno riguarda proprio l’utilizzo dei social: “Avete l’obbligo di rispettarne i dettami. Quando scrivete su quelle piattaforme dovete rammentare comunque che siete giornalisti di questo giornale. E che i giudizi che date, di qualunque ‘segno’ essi siano, finiscono sempre per riguardare l’intera nostra comunità. Quindi vi rinnovo l’invito a mantenere un profilo alto e rispettoso del ruolo e della funzione che abbiamo. Ad essere equilibrati e a non tranciare giudizi un tanto al chilo, specialmente se quei giudizi non riflettono quello che voi scrivete sul giornale o quello che il giornale adotta come ‘linea’. A evitare soprattutto di ingaggiare indecorosi ‘corpo a corpo’ con gli interlocutori e/o gli odiatori occasionali e/o istituzionali, che quasi sempre finiscono per sconfinare nella triviale deriva politico-culturale di certi tipici anfratti del Web”. 

Nella lettera, come riporta ancora Professione Reporter, Giannini richiama il capitolo del codice Gedi intitolato “La responsabilità reciproca”: “Per riuscire bisogna essere coesi come gruppo di lavoro ovvero condividere la consapevolezza che ognuno di noi rappresenta tutti. E ognuno è responsabile per l’altro. Ciò significa che quando agiamo come ‘soggetto politico’, quando partecipiamo a un evento o interveniamo sui social network ciò che facciamo e diciamo impegna tutti noi. Da qui la necessità di una forte consapevolezza di ciò che siamo e di cosa rappresentiamo nella società. Quello che esprimiamo rappresenta tutti noi e quindi deve riflettere equilibrio, responsabilità, rispetto per il prossimo e per i diritti di libertà. Nell’esercizio della propria indipendenza ogni testata o brand di Gedi agisce nel rispetto e nel sostegno delle altre”.

Giannini richiama infine al dibattito serio anche online, e conclude: “Dunque, siate seri. E ricordatevi ciò che dovete a 'La Stampa: se quello che twittate o postate ottiene risposte e riscontri, in definitiva, questo dipende molto dal brand che avete alle spalle. E che per questo dal vostro attivismo digitale può subire conseguenze dirette e indirette. Tenetene conto". 

 

 

Commenti
    Tags:
    massimo gianninila stampagiannini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.