A- A+
MediaTech
Addio Giulietto Chiesa, morto il giornalista e politico non allineato

"Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo". Così su Facebook, Vauro Senesi, che posta una foto dell'amico scomparso. "Ricordo - scrive il vignettista - i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra. I suoi occhi sono un po' anche i miei". 

Giornalista professionista, è stato corrispondente da Mosca per L'Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. Ma ha avuto anche un'intensa vita politica. Ex dirigente della Federazione di Genova del Partito comunista italiano. Nel 2004 eletto parlamentare europeo nella lista Di Pietro-Occhetto.  Il 15 novembre 2017, insieme ad Antonio Ingroia, fonda un nuovo partito denominato "La Mossa del Cavallo";[26] successivamente il nome verrà cambiato nel definitivo "Lista del Popolo per la Costituzione".

Negli ultimi anni si era dedicato  al suo progetto PANDORATV.IT, televisione on line dedicata all'"attualità italiana e internazionale" con l’esclusiva, in Italia, delle immagini del network Russia Today e della sua sussidiaria Ruptly, che integra con contenuti prodotti dalla redazione. Ha anche curato a lungo un blog per il Fatto Quotidiano, dove ha spesso avanzato teorie non allineate.

 

Commenti
    Tags:
    giulietto chiesamorto giulietto chiesa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.