A- A+
MediaTech
Italia zona bianca, sì ma per internet: 1 famiglia su 3 senza connessione e pc

Sono più di 63mila le persone che in Italia abitano in zone definite “bianche”, dove la linea internet non arriva, e che quindi sono costrette a restare senza connessione. Per 16mila si tratta anche di restare “senza campo” con il cellulare. Sono questi i dati forniti da uno studio del ministero dell’Innovazione e Agcom, autorità garante delle telecomunicazioni, che si vanno a sommare a quelli divulgati dall’Istat, secondo cui nel 2020 una famiglia su tre non aveva accesso a internet né a device per poter lavorare in smart o permettere ai figli di seguire la didattica a distanza.

Il problema delle zone bianche o banchissime non è nuovo, ma la soluzione non è semplice perché in questi territori le compagnie di telecomunicazione spesso non hanno interesse a investire, in quanto sarebbe difficile rientrare delle spese. Si tratta infatti di zone di difficile accesso o scarsamente popolate, dove le tecnologie per banda larga non sono state installate.

Secondo l’ottava edizione del Rapporto sul benessere equo e sostenibile pubblicato dall’Istat, “non dispongono di connessione a Internet e pc il 12,6% delle famiglie in cui è presente almeno un minore e il 70% delle famiglie composte da soli anziani. Aumenta lo svantaggio delle famiglie del Mezzogiorno: nel 2020 il gap rispetto alle famiglie del Nord è di 10 punti percentuali, 3 in più rispetto al 2010”.

Commenti
    Tags:
    italiazona biancainternetconnessionebanda largadadsmart working





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.