A- A+
MediaTech
Netflix, lo streaming diventa globale: apertura in 130 Paesi

Reed Hastings, ceo di Netflix, sale sul palco del Ces di Las Vegas e sgancia la bomba: da oggi il servizio di Streaming è aperto in 130 nuovi mercati. In un colpo solo. Netflix ovunque, come sottolinea l'hashtag #NetflixEverywhere lanciato dal profilo Twitter.

Anche se non arriverà proprio ovunque. Tra i nuovi 130 c'è l'India ma non la Cina, che a questo punto resta l'unico mercato di peso ancora fuori dai radar dello streaming.

Nel 2015 Netflix ha premuto l'acceleratore dell'espansione globale. E l'allargamento all'intero globo era una prospettiva attesa. Ma non in queste dimensioni (che moltiplica per sei i mercati dove Netflix è presente). La sorpresa è visibile anche in borsa, dove il titolo ha guadagnato il 9,3% in una sola giornata.

Che cosa cambia per l'Italia – L'espansione non ha effetti diretti sul mercato italiano. Ma potrebbe averne presto. L'essere globale contrasta infatti con quella che rappresenta, al momento, un limite: il catalogo di Netflix cambia da Paese a Paese. Quindi piattaforma mondiale e contenuti nazionali. Questo perché i diritti sono stati gestiti in modo differente. Il caso italiano più famoso è quello di House of Cards: produzione Netflix non visibile in Italia perché venduta a Sky.

L'acquisto di una Vpn, però, consente di accedere a Internet dall'Italia apparendo in un altro Paese. Un espediente che consentirebbe di usufruire di cataloghi diversi. Una crepa che rappresenta un incentivo all'omologazione dei cataloghi, strada verso la quale Netflix tenderà in modo naturale.

 

Tags:
netflixstreaming video





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.