MediaTech
Annalisa: "Vivo la sessualità in modo libero. Con mio marito Francesco Muglia non mi manca niente. I 40 anni? Li ho vissuti malissimo»
Annalisa presenta il nuovo album Ma io sono fuoco: «Vivo la sessualità in modo libero, con mio marito non mi manca niente». I 40 anni «vissuti malissimo», pausa dopo la promo e tour dai palasport dal 16 novembre. Duetto con Marco Mengoni in “Piazza San Ma

Esce oggi Ma io sono fuoco, il nuovo album di Annalisa: un elettropop che guarda agli anni ’80, anticipato dai singoli “Maschio” e “Piazza San Marco” (feat. Marco Mengoni). L’artista si racconta tra pubblico e privato: il traguardo dei 40 anni, la sessualità vissuta «in modo libero» e la scelta di prendersi una pausa dopo la promozione.
«Con mio marito non mi manca niente»
Nel parlare di libertà sessuale – tema centrale in Maschio – Annalisa sottolinea come per le donne il giudizio sociale pesi ancora troppo: «Nel disco mi mostro più disinibita e diretta. Con mio marito non mi manca niente: è fondamentale trovare chi ti comprende».
«I 40 anni li ho vissuti malissimo»
Il compleanno del 5 agosto non è stato semplice: «Mi è venuta ansia da prestazione. Alla fine ho festeggiato solo con i miei genitori e mio marito». Paura di invecchiare? «Sì, ma voglio continuare a vivere la musica intensamente».
Leggi anche: Francesco Muglia, chi è il marito “segreto” di Annalisa: età, lavoro e vita privata
Album, suono e ospiti
Ma io sono fuoco abbraccia un elettropop luminoso che guarda agli ’80: synth, tastiere e drum machine sostengono testi più diretti e pungenti del solito. Tra le collaborazioni spicca Marco Mengoni nel singolo “Piazza San Marco”, con la penna di Paolo Antonacci a fianco di Annalisa. L’immaginario è quello della trasformazione e della forza interiore: la “tigre” di copertina è la sua voce che fa domande.
Tour e pausa
Il viaggio nei palasport parte il 16 novembre — tra le date, Roma il 21 e 22 novembre. Conclusa la promozione del disco, Annalisa ha deciso di prendersi una pausa: non quantifica la durata, ma chiarisce di voler rallentare, pur sapendo che oggi fermarsi per due anni è quasi impensabile.
Sanremo & vita privata
Sanremo, per ora, non è nei piani: se ne riparlerà più avanti. Sul privato, la cantante racconta un matrimonio “a distanza” tra Genova, Milano e Carcare, vissuto con una gelosia reciproca sana e con grande attenzione alla privacy.