A- A+
MediaTech
Samsung: l'Alta Corte Usa annulla una multa da 399 mln di dollari a Apple

La Corte Suprema Usa ha annullato una multa da 399 milioni di dollari che la sudcoreana Samsung avrebbe dovuto pagare a Apple per la violazione di alcuni brevetti sul design. Dopo 5 anni di liti ora la disputa torna in Tribunale per un nuovo riesame. Con 8 voti a zero l'Alta Corte statunitense ha disposto che, se un singolo pezzo del prodotto viene infranto, il titolare di quel brevetto (in questo Apple per il design dell'iPhone) non puo' richiedere danni sui profitti generati dall'intero prodotto.

La disputa sul design tra i due colossi e' seguita con particolare interesse da tutto il settore tecnologico perche' la legge Usa riguardante i brevetti sul design non viene modificata da 120 anni ed e' stata creata in un'epoca in cui i prodotti erano molto piu' semplici e per tutelarli bastava un singolo brevetto.

Oggi invece un solo smartphone e' tutelato da migliaia di brevetti e dunque si pone la questione dell'entita' del risarcimento nel caso in cui venga infranta la legge per un singolo brevetto di un singolo pezzo. Samsung ha gia' concordato con Apple un risarcimento di 548 milioni di dollari per una disputa iniziata nel 2012 per violazione di brevetti sui prodotti tecnologici, per la quale Apple chiedeva inizialmente danni per un miliardo di dollari. Quell'ammontare e' stato poi ridotto a 930 milioni di dollari e successivamente si e' giunti a un accordo in California per 548 milioni di dollari. La disputa sui brevetti per il design di 399 milioni di dollari era invece ancora aperta e, dopo la sentenza di oggi, non si e' conclusa. E' la prima volta da 120 anni che la Corte Suprema Usa non si occupava di brevetti sul design.

Tags:
samsung apple multa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.