A- A+
MediaTech
Tesla, Musk dice basta ai pagamenti in Bitcoin: "Non rispettano l'ambiente"
(fonte IPA)

Tesla non accetterà più bitcoin per gli acquisti di auto. Lo ha annunciato ieri l'amministratore delegato Elon Musk, citando preoccupazioni ambientali a lungo termine per motivare la rapida inversione della posizione dell'azienda sulla criptovaluta. Nessuno si aspettava una mossa del genere da parte del secondo uomo più ricco del mondo, che non ha mai nascosto la sua passione per le criptovalute e soprattutto che poco più di tre mesi fa ha investito 1,5 miliardi di dollari proprio in Bitcoin.

Musk inoltre è così influente a livello social (52 milioni di followers su twitter) che ha il potere di far crollare o far schizzare il prezzo di qualunque azione. A febbraio infatti, dopo la decisione di investire quella enorme cifra, il prezzo della criptovaluta aveva raggiunto un prezzo che allora era il massimo storico. Oggi invece il prezzo del bitcoin è crollato dopo questo annuncio.

Di seguito il tweet con cui ha comunicato questo cambio di diezione:

"La criptovaluta è una buona idea a molti livelli e crediamo che abbia un futuro promettente, ma questo non può avere un grande costo per l'ambiente", ha twittato Musk, citando in particolare la sua preoccupazione per l'uso del carbone. La possibilità di acquistare auto Tesla coi bitcoin aveva messo in evidenza una dicotomia tra la reputazione di Musk come ambientalista e il suo aperto sostegno delle criptovalute.

"La mossa di Elon Musk favorirà l’allentamento della tensione nel mercato dei chip in ragione dello stretto legame tra il mining della criptovaluta e l’acquisto di semiconduttori". Lo dice all'AGI Gianclaudio Torlizzi, direttore generale della società di consulenza finanziaria T-Commodity. "Mano mano infatti che l’offerta di Bitcoin diminuisce, vengono richieste sempre più elaborate capacità di calcolo ai processori al fine di validare le transazioni in criptovaluta. Un processo quello della validazione delle transazioni che è alla base del mining di Bitcoin", ha aggiunto Torlizzi. 

Commenti
    Tags:
    teslamuskbitcoin
    Loading...
    in evidenza
    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

    Calciomercato news

    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
    Tonali-Milan: arriva la Juventus

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.