A- A+
MediaTech
Tik ToK, la guerra per il social tra Stati Uniti e Cina
Tik tok

Tik Tok, il più grande rivale geopolitico degli Stati Uniti

 

Il più grande rivale geopolitico degli Stati Uniti è Tik Tok. La piattaforma è del gruppo tecnologico cinese ByteDance. Principalmente per questa “cinesità” è nata la guerra contro il social network. Indiscutibile e sorprendente è stato il successo di TikTok . Nonostante sia stato bandito in India (1 miliardo di persone) nel primi tre mesi del 22 è stato il social più scaricato nel mondo. Per Google è il motore di ricerca numero uno per il 40% della cosiddetta Generazione Z ( i nati tra la fine degli anni '90 e la metà degli anni 2000). Conta più di un miliardo di utenti ed è diventato, in 5 anni, il sesto più utilizzato nel mondo. I nordamericani, statunitensi e canadesi, sono convinti che la Cina lo stia utilizzando come una sorta di cavallo di Troia, per accedere ai dati degli utenti e fare affari e, soprattutto, “conoscere” quello che si puo’ ed anche quello che non si puo’. E così seguiti anche dall’Europa ,Canada e Usa, ne hanno vietato l'uso ai propri funzionari.

Tik Tok, secondo la Cina un provvedimento politicamente orientato

Immediata la risposta del social che ha considerato il provvedimento un qualcosa di politicamente orientato e nulla più. Mentre il Governo cinese ha commentato "Quanto deve sentirsi insicura la prima superpotenza del mondo per avere tanta paura dell'applicazione preferita dagli adolescenti?", sulla decisione americana e per quanto riguarda quella europea  “L’Ue afferma di essere il mercato più aperto al mondo, ma questo mina la fiducia globale. L'Ue dovrebbe onorare la parola data e promuovere un ambiente imprenditoriale aperto, equo, trasparente e non discriminatorio per le imprese straniere”. Ma il dibattito sulla pericolosità politica di Tim Tok non è certo una novità. Persino Donald Trump aveva cercato di rimuoverlo nel 2020.

Tik Tok, la versione cinese vale 46000 milioni di euro

 

Secondo indagini indipendenti l’app puo’ memorizzare elenchi , calendari, dischi rigidi e posizioni. Anche Google o Meta, lo possono fare , ma sono società americane e non cinesi. Douyin, il TikTok cinese, ha un successo incredibile. L'80% dei suoi 600 milioni di utenti giornalieri ha tra i 19 e i 40 anni. La valutazione di Douyin dovrebbe essere intorno ai  46.000 milioni di euro. La versione cinese è anche una potente piattaforma per l'e-commerce e i servizi ai consumatori, che ha persino un proprio metodo di pagamento. La Cina è molto critica nei confronti dell’atteggiamento americano in particolare “Gli Stati Uniti stanno creando un nuovo scandalo per le minacce che devono affrontare: all'inizio del mese erano i palloni; ora è TikTok”. Probabilmente il vero motivo è rappresentato dall’enorme quota di mercato che TikTok occupa con la sua tecnologia unica e gli enormi benefici che porta". Il 45,3% degli utenti dei social media statunitensi utilizza l'app, rispetto al 24,2% a livello globale. 

 

Tik Tok, quello cinese è "molto attento" alle politiche del Governo

Qualche osservatore è convinto che gli Stati Uniti vogliano tagliare le esportazioni di alta tecnologia verso la Cina per indebolirne la competitività produttiva e unirsi ai propri alleati per espellere la tecnologia cinese dal mercato internazionale.” E poi oltre all’aspetto puramente commerciale vi è un aspetto etico. Più di un miliardo di persone accedono ogni giorno a TikTok e Douyin. Le associazioni pro-diritti umani accusano ByteDance di obbedire regolarmente agli ordini di Pechino. Il ruolo che la piattaforma ha svolto nel formare punti di vista tra i suoi utenti in tutto il mondo è stato così importante che molti hanno definito l'invasione dell'Ucraina "la guerra di TikTok". ByteDance dice di essere imparziale ma fogliai di video pro Ucraina sono stati rimossi. L’ unico messaggio che circola in Cina sulla guerra in Ucraina è quello ufficiale delle autorità, dove la Nato è il principale colpevole del conflitto. I miracoli della dittatura.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinasocialstati unititiktokutenti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.