A- A+
MediaTech
TikTok, il Copasir accende i fari sull'app: "Possibile spionaggio cinese"

Dopo gli Usa anche l'Italia indaga su TikTok

Il Copasir accende i fari su TikTkok. Lo scrive oggi Repubblica, che dà conto dell'apertura di un'indagine conoscitiva, una mossa "discussa in una delle ultime sedute del Comitato per la sicurezza della Repubblica, che controlla i nostri servizi segreti" e che arriva dopo che anche le autorità degli Stati Uniti hanno messo nel mirino l'app controllata dalla cinese ByteDance. 

"L’allarme che arriva da Oltreoceano non poteva passare inosservato, per la nostra intelligence: a novembre l’Fbi ha sottolineato che TikTok rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale degli Usa, tanto che l’amministrazione Biden sta trattando col colosso cinese per rafforzare i controlli ed evitare il blocco totale dell’applicazione, su tutti i dispositivi, anche dei privati cittadini", scrive Repubblica, che ricorda che "non è la prima volta che il Comitato parlamentare sui servizi mette nel mirino l’app sviluppata dalla società cinese ByteDance, che in sei anni di attività ha superato il miliardo di utenti attivi in tutto il mondo".

Secondo quanto scrive Repubblica l'iniziativa è trasversale, nonostante tutti i politci abbiano usato l'app durante la campagna elettorale. "Proprio Berlusconi, che su TikTok macina numeri da record - 731mila follower in poco più di 3 mesi, 5 milioni di like - nelle scorse ore ha lanciato un allarme sulla capacità di penetrazione di Pechino, definita la "vera sfida". L'indagine potrebbe essere estesa anche ad altre app e social network nelle prossime settimane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinacopasirtiktok





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Kia EV9 sfida i giganti: doppia nomination ai World Car Awards 2024

Kia EV9 sfida i giganti: doppia nomination ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.