A- A+
MediaTech
Vacanze low cost con l'intelligenza artificiale: ecco le mete scelte dall'AI

Vacanze low cost, un giornalista ha testato le capacità dell'intelligenza artificiale per la pianificazione delle ferie 

Prima c'erano le agenzie viaggio, poi sono arrivarti i siti e app di booking online. Oggi le vacanze invece si pianificano con l'intelligenza artificiale. Un giornalista di today.it ha provato a chiedere all'AI di trovare una meta low cost per le ferie e a suo dire il risultato è stato superiore alle aspettative.

Alla versione base di Copilot di Microsoft, che è dotato di una sezione dedicata "Vacation planner", è stato chiesto di trovare la meta giusta nel periodo dal 26 agosto al 3 settembre con una spesa inferiore ai 1.000 euro. Le prime risposte sono piuttosto generiche, dalle isole del Mediterraneo fino ai boghi medievali in Italia. Dopo aver chiesto di approfondire, però, spunta l'opzione della Basilicata. ''Con la Valle del Sinni e le sue spiagge,  - afferma l'AI - la Basilicata è un’altra opzione meravigliosa sia per il mare che per la montagna".

Leggi anche: IA, consumo di acqua monstre: servono mld di litri per raffreddare i server

Al che il giornalista ha chiesto a Copilot di pianificare un itinerario per sette giorni. Si parte da Matera, passando per spiagge e rafting sul fiume Lao, fino a raggiungere un agriturismo. L'intelligenza artificiale è stato in grado anche di fornire una lista di Airbnb e ristoranti a basso prezzo giorno per giorno per non sforare il budget. Le uniche note dolenti sono le stime fin troppo ottimistiche sul consumo di benzina per raggiungere le località descritte e alcune piccole defezioni sui contatti.

Leggi anche: Auto e Intelligenza artificiale, dal Giappone la sfida di Lexus e Honda

Perplexity, motore di ricerca conversazionale alimentato da Gpt-3.5-turbo di OpenAI, ha invece proposto l'Albania anche se ci sono stati diversi problemi per alloggi e ristoranti. Chatgpt 4.0, invece, spinge per il Peloponneso con un itinerario suddiviso nelle attività della mattina, pomeriggio e sera. Quest'ultima tecnologia di sarebbe dimostrata la più efficace e dettagliata per la pianificazione delle vacanze.






in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.