A- A+
MediaTech
Vivo X51 sbarca in Europa e in Italia ed è una piacevole sorpresa

Vivo X51 5G vanta un design estetico pulito e contemporaneo. Dal sottile display curvo alla fotocamera con piccolo foro di soli 3,96mm, dai raffinati angoli R3 al dettaglio del doppio gradino, è un piacere continuo al tatto e alla vista. l motivo cromatico Alpha Grey è ispirato a un futurismo fantastico, in cui l’ultima moda incontra l’alta tecnologia. Esci dall’ordinario, con uno smartphone che crea un mondo completamente nuovo.

Caratteristiche Tecniche

  • Dimensioni:  158,46 × 72,80 × 8,04 mm
  • Peso:  181,5 g
  • Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 765
  • RAM: 8GB
  • Spazio di archiviazione: 256G
  • Batteria: 4315mAh
  • Colore: Alpha Grey
  • Sistema operativo: Funtouch OS 10 Global
  • Ricarica rapida: vivo 33W FlashCharge
  • Materiale retro: Vetro
  • Schermo: 6,56 pollici, 90 Hz
  • Risoluzione: 2376 × 1080 (FHD+)
  • Tipo: AMOLED
  • Touchscreen: Multi-touch capacitivo

Confezione

La confezione la troviamo veramente molto elegante, quasi come se fosse un regalo di benvenuto per gli Smartphone Vivo che arrivano finalmente in Europa. All’interno troviamo un alimentatore da 33W, un cavo USB/USB-C, cuffie, un adattatore da jack audio da USB-C,  cover in silicone.

confezione vivo x51
Confezione di Vivo X51 5G

Materiali e Design

Costruito in metallo e il retro invece è in vetro, per quanto riguarda il retro ottimo perché non trattiene molto le impronte, però è dannatamente scivoloso. Consigliamo l’uso obbligatorio della cover in silicone in dotazione per non rischiare che scivoli dalle mani. Il Design è molto accattivante, ottimi i bordi corti “tagliati”. Notiamo che non è impermeabile, questo sicuramente è un punto di svantaggio.

vivo x51
Vivo X51 5G

Hardware

L’hardware è veramente da Top Gamma, abbiamo il processore Qualcomm® Snapdragon™ 765, octa core da 2,4GHZ, una GPU Adreno 620, 8 GB di Ram e 256GB di memoria interna. Parlando proprio della memoria interna non è espandibile, ovviamente 256GB non sono pochi ma avremo preferito l’opzione di espandere la memoria per avere un archiviazione ancora più maggiore.

La connettività è un 5G fino a 3,7Gbps, Wi-Fi AC Dual Band, Bluetooth 5.1 e NFC, il lettore di impronte digitali è di tipo ottico e lo possiamo trovare all’interno del Display.

Software

Il Software è basato su Android 11 e l’interfaccia grafica è quella di FunTouch OS. Le Applicazioni installate sono quelle di base di Android, quindi niente di eccessivo a parte i Social già presenti come Facebook e Instagram. Tra le impostazioni è presente anche una modalità ultra-gioco e la possibilità di attivare il Tema scuro. Tra gli sfondi già installati molto belli quelli animati con un effetto molto rilassante e piacevole.

Foto – Video – Audio

Analizziamo per prima cosa il comparto foto e video, abbiamo 4 fotocamere, la principale da 48MB, la grandangolare da 8Mp, Zoom 5z da 8Mp e Zoom 2x da 13Mp. La fotocamera anteriore è da 32MP. Le foto vengono molto bene e di seguito potete vedere alcuni esempi, la modalità notturna è buona. Anche le foto in modalità Zoom è veramente molto notevole. Di seguito potete visionare le immagini di test, cliccando si possono vedere le immagini in alta risoluzione.

Per quanto riguarda i video si possono fare in tre risoluzioni 4K, 1080P o 720P, frequenza fotogrammi si parte da 30fps, ma si può cambiare a 60fps. Per quanto riguarda il codec h264 o h265 per efficienze superiori. I video di sera non vengono decisamente bene, di giorno i video sono ottimi. 4K a 60fps abbiamo notato un certo tremolio, molto meglio a 1080P e 30fps.

L’audio è molto buono, ma purtroppo solo in mono. Per uno Smartphone Top Gamma a 4K ci saremmo aspettati sicuramente un’altra scelta. Segnaliamo anche la mancanza del jack per le cuffie.

Display

Vivo X51 ha un display di 6,56 pollici con tecnologia AMOLED e di cui i bordi sono leggermente curvi, la risoluzione è un FULLHD+. È molto luminoso, ma soffre molto le basse luminosità. Supporto al refresh rate aumentato a 90 Hz ed possibile dalle impostazioni impostare la modalità automatica che in autonomia scalerà da 90hz a 60hz in base alle esigenze. Confermiamo la presenza dell’always-on display. 

Autonomia e Prezzo

Vivo X51 è dotato di una batteria di 4.315 mAh, una scoperta molto piacevole visto che è molto importante avere una batteria che ti permette di durare da mattina a sera e possiamo dire che con questa Vivo X51 è proprio così, anche con un utilizzo molto attivo. Invece dobbiamo notare che manca la ricarica wireless, invece è presente la ricarica rapida a 33W che con un’ora si riesce a caricare il 100% di batteria.

Pregi

like
 
  • Fotografie al Top
  • Durata della batteria
  • Ricarica Rapida

 

Difetti

no like
 
  • Non è impermeabile
  • La memoria non è espandibile
  • Prezzo molto alto

 

Conclusioni e voto finale

Vivo X51 ha sicuramente un prezzo importante, non so se vale effettivamente tutti i soldi spesi. Sicuramente è un ottimo Smartphone, ma forse leggermente caro in quanto ci sono tanti ottimi Smartphone anche a prezzi più contenuti che possono competere senza problemi con Vivo X51.

Ottimo il reparto fotografico e l’autonomia della batteria, non abbiamo capito come mai non è impermeabile e ha solo l’audio in mono, visto il prezzo ci aspettiamo che sia TOP su tutta la linea.
E’ anche vero che Vivo sbarca in Europa e in Italia da poco, quindi ha ancora il tempo per limare un po’ i suoi prodotti, soprattutto nel prezzo. Dai Vivo per ora sei promosso! Voto finale 8

Commenti
    Tags:
    vivo x51vivovivo in europavivo in italiavivo smartphone





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.