"Vorremmo morire nello stesso giorno". Le Kessler e il piano per dirsi addio mano nella mano studiato nei minimi dettagli - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 09:18

"Vorremmo morire nello stesso giorno". Le Kessler e il piano per dirsi addio mano nella mano studiato nei minimi dettagli

La rivelazione di chi le ha aiutate: "Era tutto già deciso da anni"

di Marco Santoni

Le Kessler e il suicidio assistito mano nella mano. Il piano neanche troppo segreto

Le gemelle Kessler sono morte insieme a 89 anni, hanno scelto il suicidio assistito. Si sono spente nella loro casa a Grünwald, piccolo comune alle porte di Monaco di Baviera. Ma questa decisione non è stata improvvisa, le ex star della tv avevano deciso da tempo. Lo conferma chi le ha aiutate."Alice ed Ellen Kessler volevano morire insieme e avevano scelto di farlo con la “Deutsche Gesellschaft fuer humanes Sterben” (Dghs), la più grande e antica associazione tedesca che si occupa di suicidio assistito. La portavoce, Wega Wetzel, spiega a La Repubblica che "avevano fatto la domanda anni fa ed erano state seguite da un legale e da un medico perché dovevamo essere certi che la loro decisione fosse "libera e responsabile". I due erano presenti anche al momento della loro morte.

Leggi anche: Morte le gemelle Kessler, Klaus Davi ad Affaritaliani: "Ironiche e colte. In Germania avvicinarono i due popoli molto più di Helmut Kohl"

Ma erano state le stesse Kessler a raccontare il loro piano. "Il nostro desiderio - svelarono a Il Corriere della Sera in occasione del loro 88esimo compleanno - è andarcene insieme, lo stesso giorno. L’idea che a una delle due capiti prima è molto difficile da sopportare. La felicità un giorno c’è, l’altro meno. Possiamo dire però che viviamo una vita tranquilla e beata". Le gemelle parlarono anche del loro addio alla tv, definitivo e senza ripensamenti. "Abbiamo deciso di non fare più nulla e la nostra scelta resta quella. Riceviamo di continuo richieste di tornare in tv ma rifiutiamo tutto, non ci attira niente: non vogliamo più apparire". Ieri dalle parole sono passate ai fatti, se ne sono andate insieme.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI MEDIATECH