A- A+
MediaTech
Yas apre le candidature per la delegazione italiana dei vertici G7 e G20
Team

Alberta Pelino, presidente di Yas: "Il G7 2024 sarà un aggregatore di idee innovative e un grande processo che coinvolgerà centinaia di ragazze e ragazzi"

Young Ambassadors Society (Yas), l’associazione no-profit che gestisce i processi ufficiali di engagement giovanile dei vertici G7 e G20 per l’Italia, ha aperto oggi, in collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le candidature per la selezione della delegazione italiana che parteciperà allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G7 e G20 dedicati ai giovani. La scadenza per l’invio delle application è prevista per il 15 gennaio 2024.

Le candidate e i candidati italiani verranno reclutati direttamente da YAS e avranno il compito, nei prossimi mesi, di redigere le proposte da presentare ai leader del G7. I candidati dovranno avere tra i 20 e i 35 anni, un’ottima padronanza della lingua inglese ed esperienze professionali, di studio o di imprenditoria, di volontariato o associazionismo, legate ai temi al centro dello Y7 come l’ambiente e la sostenibilità, l’innovazione e la trasformazione digitale, il futuro del lavoro, l’inclusione e le pari opportunità.

Leggi anche: Meloni e il G7 a casa Melpignano. Resort coinvolto nello scandalo tangentopoli

Attraverso lo stesso form ci si potrà candidare per la partecipazione allo Youth 20, che si terrà in Brasile il prossimo anno, e al Global Youth Leader Programme, la piattaforma progettata da YAS in collaborazione con organizzazioni internazionali, istituzioni e privati, che consiste in sessioni interattive e pratiche di apprendimento volte all’elaborazione di proposte di politiche giovanili. Il programma coinvolge oltre 100 leader under 35 italiani e internazionali, la cui mission è accelerare il raggiungimento degli 'Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030' dell'ONU e lavorare alla costruzione di una società più inclusiva.

“Nel 2024 ospiteremo il G7 in Italia, e lo Y7 rappresenta un'opportunità unica per generare idee e proposte innovative che possano porre le basi per un mondo sostenibile ed inclusivo per le future generazioni”, ha dichiarato Alberta Pelino, presidente di YAS.

“Oggi- ha continuato Pelino- tante e tanti giovani sono impegnati in progetti, start-up ed associazioni che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Lo Y7 2024 sarà un aggregatore di idee innovative e un grande processo che coinvolgerà centinaia di ragazze e ragazzi con un unico obiettivo: fare passi concreti nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals”.

Young Ambassadors Society è tra le fondatrici degli engagement group Y7 e Y20 e da anni collabora attivamente con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed altri Ministeri, organizzazioni internazionali, tra cui le agenzie delle Nazioni Unite, e aziende per lo sviluppo di progetti di empowerment giovanile. Già Chair di Y7 2017 e Y20 2021, YAS è Chair dello Y7 2024, che prenderà avvio a dicembre 2023 con il lancio di una survey volta a influenzare l’agenda del G7. Si proseguirà poi con il Global Youth Leaders Program e le consultazioni con le associazioni giovanili nella prima metà del 2024.

L’ultima tappa sarà a maggio, con il Summit di Roma articolato in cinque giorni di incontri, workshop, panel interattivi ed eventi organizzati in collaborazione con i partner di YAS durante il quale oltre 100 giovani provenienti da Italia, USA, Francia, Germania, Giappone, Canada, UK e Unione Europea lavoreranno alla stesura delle proposte da presentare ai leader del G7, alla presenza di alte cariche istituzionali, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e aziende partner.

Per inviare la propria candidatura si prega di visitare il sito di YAS (https://y7italy.com/). 

Leggi anche: Comin & Partners con Young Ambassadors Society per comunicazione di G7 e G20

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.