A- A+
Medicina
Come allenare la memoria con l’esercizio fisico: anziani e giovani
Milano capitale della mobilità sostenibile su due ruote? Sembrerebbe proprio di sì. Pedalare fa bene alla salute, allena il fisico, salvaguarda l'ambiente e... in questo caso consente anche di ammirare la città da un punto di vista differente. Della stessa idea sono anche Nexive e Palazzo Marino che insieme hanno dato vita a due mappe della Milano ciclabile a disposizione dei cittadini e dei turisti in maniera gratuita nei principali punti di riferimento del capoluogo lombardo.

Allenare la memoria e interromperne il declino: l’attività fisica aiuta

Una regolare attività fisica porta notevoli benefici a corpo e mente. Da numerosi studi è stato inoltre rilevato che un’esercizio moderato e costante può essere molto utile alla memoria. La ginnastica permette infatti di aumentare il volume dell’ippocampo e proteggere dal declino della memoria legato all’età.

Una recente ricerca ha però dimostrato che anche un esercizio singolo ed intenso può dare un notevole contributo alla memoria. Lo hanno confermato alcuni ricercatori dell'Università del Maryland, che hanno misurato l’attività cerebrale di persone sane, con un’età compresa tra i 55 e gli 85 anni. Lo studio è stato testato soprattutto su anziani, ma vale anche per i giovani.

Un singolo esercizio intenso per allenare la memoria di anziani e giovani

Lo studio, pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society, ha rilevato che un singolo esercizio fisico può contribuire al miglioramento della memoria.

I ricercatori hanno chiesto ai volontari di ricordare una serie di nomi famosi e non famosi. Questa azione attiva una rete neurale relativa alla memoria semantica che si deteriora nel tempo. La misurazione è stata effettuata sia in un giorno a riposo sia dopo 30 minuti dallo svolgimento di un esercizio fisico moderatamente intenso sulla cyclette.

Studiando l’attività cerebrale, è stato notato che mentre i partecipanti ricordavano i nomi, la corteccia era “significativamente maggiore” dopo l’esercizio fisico rispetto quella misurata a riposo.

Commenti
    Tags:
    memoriaallenare la memoriacome allenare la memoriamemoria come allenarlamemoria anzianiallenare la memoria anzianiesercizi per allenare la memoria
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green

    Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.