A- A+
Medicina
Che cos'è la sindrome di Tourette: cause e rimedi

Sindrome di Tourette: le cause, i sintomi principali e i possibili trattamenti per curare i tic derivanti da questo disturbo.

La sindrome di Tourette affligge circa una persona su 100. Si tratta di un disturbo che si manifesta attraverso dei tic vocali o motori incontrollati. Il suo nome deriva da Georges Gilles de la Tourette, il medico che per primo lo descrisse nel 1884. I tic collegati a questo tipo di problema possono essere lievi o gravi e possono colpire sia i bambini che gli adolescenti e gli adulti. Alcuni dei più comuni sono quelli che coinvolgono il battito delle palpebre, smorfie facciali, contrazione delle spalle e alcuni movimenti ripetitivi della testa. Molte persone con questo problema hanno anche altri disturbi ad esso collegati, come quello ossessivo-compulsivo (DOC), quello da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) o alcuni disturbi del sonno. Non c'è una cura per la Tourette, ma esistono trattamenti che possono aiutare a ridurre i sintomi.

Sindrome di Tourette: in cosa consiste

Come abbiamo già anticipato, la Tourette è conosciuta anche come la “malattia dei tic”. Si tratta di un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato dalla presenza di gesti, comportamenti e suoni involontari e incontrollati. Solitamente fa la sua comparsa durante l'infanzia, ma può rimanere anche durante l'età adulta. I tic ad essa associati possono essere di vario tipo: vocali, quando riguardano suoni come grugniti o vocalizzi, o fisici, come gesti ripetuti, scatti improvvisi o smorfie. Ma possono essere suddivisi anche in semplici, quando riguardano piccoli movimenti o leggere emissioni di suoni, o complessi, quando si tratta di una vera e propria serie di movimenti o di espressioni. Spesso chi soffre per questa malattia non presenta un solo tipo di tic, ma una quantità più ampia.

Cause e sintomi della sindrome di Tourette

La causa di questa sindrome è sconosciuta. Tuttavia si crede che possa dipendere da una combinazione di fattori genetici ed ambientali.

I sintomi possono variare da persona a persona, ma alcuni dei più comuni includono il battito delle palpebre, che può diventare particolarmente ritmico, contorsioni facciali, come smorfie improvvise con gli occhi o la bocca, sollevamento delle spalle, scuotimento della testa o anche l’emissione di suoni strani. Un paziente con questa sindrome può addirittura bestemmiare e ripetere parole e frasi in maniera incosciente. I tic spesso aumentano durante i periodi di stress o eccitazione. 

Come curare la sindrome di Tourette

Attualmente non c'è una cura per il disturbo di Tourette. Tuttavia esiste una gamma di trattamenti che possono aiutare a migliorare i sintomi. Tra questi, i più utilizzati sono la somministrazione di farmaci, la terapia comportamentale e l'insegnamento. Non esiste un approccio adatto a tutti, quindi è importante lavorare con un medico per trovare il miglior piano di cura per il paziente.

I farmaci possono aiutare a ridurre i tic associati al disturbo. Esiste una gamma molto varia di medicinali disponibili, e sarà il tuo medico a stabilire con te quale sia il migliore per le tue esigenze. 

La terapia comportamentale può aiutare a migliorare il comportamento e le abilità comunicative. Questo tipo di terapia può essere utile sia per gli adulti che per i bambini. 

Anche l'istruzione è importante. Imparare tutto ciò che conosciamo sulla Tourette e i suoi sintomi può aiutarci a capire meglio la condizione del paziente e quindi a gestirla bene. Esistono molte risorse educative in tal senso, disponibili sul web, in alcuni libri e o anche nei gruppi di sostegno.

Sindrome di Tourette e ADHD: come sono collegati e come trattarli

Come abbiamo già accennato, molte persone affette da sindrome di Tourette riscontrano anche difficoltà collegabili a un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Chi convive con queste due patologie ha difficoltà a concentrarsi, è impulsivo e ha problemi di iperattività. Tutte complicazioni che possono rendere più difficile del previsto l'interazione sociale e la comunicazione.

Non essendoci una cura, è importante lavorare con il medico della persona affetta da questi problemi per capire quale sia il miglior trattamento per lui o lei. L'obiettivo è aiutarla a gestire i suoi sintomi e a vivere una vita felice e produttiva. Una missione difficile, ma non impossibile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sindrome di tourettetourette




    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.