A- A+
Medicina
Come risparmiare sui consumi domestici di energia in quarantena: 9 consigli

Chiusi in casa per il Coronavirus: ecco come risparmiare sui consumi domestici di energia in quarantena

Per contenere la diffusione dei contagi da Coronavirus dobbiamo stare tutti a casa. In questa condizione si è portati a stare più tempo davanti alla tv, al pc, al cellulare, a tenere la luce accesa più ore e non solo. I consumi domestici sono destinati ad aumentare. Esistono però delle semplici regole che consentono di risparmiare sull’energia e vanno anche a vantaggio dell’ambiente.

Ecco 9 consigli per usare cellulari, computer, tv, lavastoviglie, frigorifero, forno evitando di consumare troppo.

Come risparmiare energia elettrica anche stando sempre a casa: 9 consigli sull'utilizzo di cellulari, tv, pc, frigorifero, lavastoviglie, forno

1. Regolazione automatica della luminosità dello schermo

Scegliere la regolazione automatica dello schermo del cellulare e del computer. In questo modo la luminosità del dispositivo si adatterà alla luce solare e si eviterà di consumare energia quando non è necessario.

2. Funzione risparmio energetico

Attivare la funzione di risparmio energetico in computer e cellulari. Permette di consumare meno energia e allunga i tempi tra una ricarica e l’altra.

3. Spegnere connessione wi-fi

Disattivare connessione wireless quando non serve.

4. Spegnere lo standby

Molti apparecchi, se non spenti completamente, mantengono la lucina accesa e continuano a consumare energia. Alcuni ne consumano pochissima ed è meglio evitare di accenderli e spegnerli, altri ne consumano parecchia ed è possibile risparmiare spegnendoli completamente.

5. Programma eco per lavastoviglie

Quando si decide di utilizzare la lavastoviglie, il lavaggio eco consente di consumare meno energia.

6. Frigorifero

Non tenere la porta del frigo aperta per troppo tempo. Non mettere dentro pietanze ancora calde, ma aspettare che si raffreddino un pochino.

7. Forno: modalità ventilata

Utilizzare il forno per scaldare più cibi contemporaneamente. La modalità ventilata diffonde il calore in modo più uniforme e garantisce cotture ottimali anche a 20 gradi in meno rispetto a quelli che si imposterebbero con la cottura statica.

8. Forno: spegnerlo prima della fine della cottura

Il forno è in grado di mantenere la temperatura anche per 10/20 minuti. È dunque possibile spegnerlo prima della fine della cottura.

9. Per riscaldare cibi freddi: tirarli fuori prima

Se si vogliono riscaldare dei cibi conservati in frigorifero o congelatore è opportuno tirarli fuori un’ora prima del pasto. In questo modo raggiungeranno una temperatura ambiente e la cottura in forno o sui fornelli sarà più breve.

Commenti
    Tags:
    risparmio energeticorisparmio energetico a casarisparmio energia elettricacome risparmiare energia elettricacome risparmiare energia sul cellularecome risparmiare energia elettrica a casa




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.