A- A+
Medicina
Coronavirus, quando i guariti non sono più contagiosi? ‘Fino a 37 giorni…’
(fonte Lapresse)

Coronavirus: quando i guariti smettono di essere contagiosi? CORONAVIRUS NEWS

Il Coronavirus ha spiazzato anche gli esperti. Nessuno ne conosceva le caratteristiche e solo ora, dopo diversi studi, si inizia ad avere un quadro più definito delle sue caratteristiche. La diffusione del virus è stata rapidissima, questo anche perché molte persone sono asintomatiche. Fra colori i quali risultano essere contagiosi vi sarebbero anche i guariti. Lo ha spiegato Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, in un’intervista al Corriere della Sera. “Basta un guarito, uno solo, che si aggira inconsapevole di essere ancora contagioso” ha affermato l’esperto “e ricominceremmo daccapo”.

Coronavirus: ‘Alcuni pazienti possono diffondere il virus fino a 37 giorni’

Da uno studio condotto nell’Istituto Mario Negri di Bergamo in collaborazione con L’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Parigi, riportato dal Corriere della Sera, la diffusione del virus può continuare anche quando scompaiono i sintomi. “I pazienti gravi diffondono il virus per 20 giorni in media, invece per pochi altri questo periodo può durare fino a 37 giorni. Per i malati lievi la durata media è di 10 giorni, ma per alcuni continua fino alle due settimane”.

Gli esperti fanno sapere che nessuno può considerarsi guarito senza aver effettuato un test diagnostico. I tamponi per chi si considera guarito non sarebbero comunque sufficienti secondo Remuzzi: “Credo che occorra indicare una strada precisa. Un nuovo protocollo”.

Coronavirus: ‘Se un solo guarito si aggira inconsapevole di essere contagioso, ricominceremmo’

“Un guarito, uno solo, che si aggira inconsapevole di essere ancora contagioso, e ricominceremmo daccapo” ha affermato Giuseppe Remuzzi. “Finora dalle autorità abbiamo avuto una comunicazione incentrata su alcune cose comunque importanti, come l’isolamento sociale. Il prossimo obiettivo deve essere quello di coinvolgere i cittadini, fornendo le conoscenze che li aiutino a uscire in sicurezza dalle loro case”.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus contagiguariti coronaviruscoronavirus newscoronavirus contagio asintomaticocoronavirus quanto duracoronavirus quanto dura la quarantenacoronavirus quarantenaquarantena coronavirusquando non si è più contagiosicoronavirus guariti




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.