A- A+
Medicina
Covid-19, vaccini efficaci e sicuri? Le domande più frequenti

Il vaccino Johnson & Johnson , ad esempio, è stato testato quando già circolavano le varianti britannica e quella sudafricana e, più contagiose e apparentemente più resistenti ai vaccini. Gli studi di Pfizer e Moderna non avevano avuto questa opportunità.

Molti osservatori medici sono concordi nel dire che "Se guardiamo più in dettaglio gli studi, notiamo che l'efficacia è molto simile tra i diversi vaccini.Nelle statistiche il risultato non è un numero esatto. Quando si dice che un vaccino ha un'efficacia del 76%, si intende che i risultati variano intorno al 76% (ad esempio, dal 71% all'81%), e quell'intervallo può in parte coincidere con quello di un vaccino di cui ha è stato detto che ha un'efficienza dell'82%, ma il cui margine di errore fa passare il risultato dal 77% all'87%, per esempio. Cioè, se le sperimentazioni cliniche venissero ripetute, i margini statistici potrebbero coincidere (nell'esempio sopra, tra il 77% e l'81%). Inoltre, negli studi clinici, nessuna persona vaccinata è morta a causa di Covid”.

Quale è il più efficente?

L'efficenza è la percentuale descritta negli studi, un concetto diverso dall'efficacia, che si riferisce alla capacità di fermare la malattia, al di fuori dei trial, condotti su sani. Sarà sempre, quindi, inferiore. È ancora troppo presto per conoscere esattamente l'efficacia di ciascun vaccino nella vita reale. Quello che è chiaro che i risultati preliminari stanno dimostrando è che tutti i vaccini approvati hanno percentuali molto elevate quando si tratta di evitare lo sviluppo della malattia in maniera grave, cioè con terapia intensiva e morte. Quello che ancora non si conosce è quanto possa durare l’immunità.

Commenti
    Tags:
    covidvaccinivaccini covidvaccini covid domande




    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.