A- A+
Medicina
Diabete e Natale: 10 consigli, nessuna 'lista nera' dei cibi sul DIABETE

Diabete e Natale: 10 consigli, nessuna 'lista nera' dei cibi sul DIABETE. Ecco i consigli contro il diabete natalizio


Diabete e feste natalizie: 10 consigli pratici, nessuna 'lista nera' dei cibi


Diabete contro pranzi e cene di Natale. Come sopravvivere al Natale se si soffre di diabete. Ecco alcuni consigli degli esperti. Per esempio, chi soffre di diabete dovrebber mangiare sempre alla stessa ora, preparare e portare qualcosa di sano se si è invitati a una festa, non saltare i pasti in preparazione di un banchetto. A dare i consigli sul diabete per Natale sono stati i Centers for disease control (Cdc) americani, che hanno pensato a come aiutare le persone con diabete a superare "indenni" le Feste natalizie.


Diabete e Natale? Ecco i consigli senza lista nera dei cibi


Nessun cibo è sulla "lista nera": chi soffre di diabete può scegliere piatti che piacciono e non si mangiano nel resto dell'anno. "Meglio però assaporarli piano e poco per volta".

A Natale innanzitutto "prepararsi per tempo". Bisogna cercare di mangiare all'ora solita, per tenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, e consumare un piccolo snack all'ora abitudinaria dei pasti se il pranzo o la cena a cui si è invitati verranno serviti più tardi del consueto.


DIABETE, I CONSIGLI DI NATALE


A Natale, poi, bisogna compiere le scelte "più sane": farsi un piccolo piatto con i cibi preferiti dal tavolo del buffet, partire con le verdure per placare l'appetito, mangiare lentamente, evitare o limitare l'alcol.

Inoltre di fare attività fisica costante, basta anche solo "passeggiare dopo i pasti con gli amici e la famiglia". Infine, anche se si fanno le ore piccole, è importante cercare di dormire almeno 7-8 ore per notte. "Quando si dorme meno - sottolineano i Cdc - si tende infatti a mangiare di più, in particolare cibi ricchi di grassi e zuccheri".

Tags:
diabete natale dietanatale dieta diabetenatale cibi diabete
in evidenza
Fondo Venture Capital, un boost per le start-up italiane all'estero

Simest

Fondo Venture Capital, un boost per le start-up italiane all'estero


in vetrina
WWF, al via “Urban Nature” per incentivare il verde in città

WWF, al via “Urban Nature” per incentivare il verde in città


motori
Mercedes eCitan ora disponibile anche in versione full electric

Mercedes eCitan ora disponibile anche in versione full electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.