A- A+
Medicina
Dieta yo yo e dieta intermittente: l’errore che non fa dimagrire
Martina Colombari (foto Instagram)

Dieta yo yo e dieta intermittente: creano dipendenza per il cibo spazzatura

La dieta yo yo può creare dipendenza verso i cibi spazzatura e verso gli alimenti che vengono temporaneamente esclusi dal regime alimentare. È quanto hanno rilevato due ricercatori italiani presso la Boston University School of Medicine. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Neuropsychopharmacology.

Dieta yo yo e dieta intermittente, gli effetti negativi su corpo e cervello: il cibo è come la droga

Il dottor Pietro Cottone e la dottoressa Valentina Sabino, entrambi di origini palermitane, hanno scoperto che il cibo, in particolare quello ricco di zucchero, è come una droga per il cervello. I due ricercatori hanno dunque reso noti gli effetti che la dieta yo yo e la dieta intermittente hanno sul corpo e sulla mente, dimostrando inoltre perché, una volta conclusa la dieta, si tende a riprendere tutto il peso perso.

Dieta yo yo, porta ad abbuffarsi in modo compulsivo

I dottori Cottone e Sabino hanno osservato due gruppi di cavie. Ad un gruppo è stato dato cibo dolce nei due giorni del weekend, mentre negli altri  giorni della settimana veniva fatta seguire un’alimentazione sana. L’altro gruppo ha invece sempre seguito una dieta normale ed equilibrata.

I ricercatori hanno notato che le cavie del primo gruppo hanno sviluppato spontaneamente il disturbo comportamentale del binge eating, ossia delle abbuffate compulsive. Una volta provata l’alimentazione ricca di zuccheri nel weekend, per le cavie era più difficile accettare il cibo sano che veniva dato nei 5 giorni infrasettimanali. I dottori hanno anche scoperto una disfunzione dei centri nervosi del piacere, gli stessi che si attivano con l’assunzione di droga o durante i rapporti sessuali.

Lo studio ha rilevato che il cibo, fra cui anche quello goloso e ricco di zuccheri, ha iniziato a dare meno soddisfazione alle cavie che hanno avvertito il bisogno di mangiarne di più per sentirsi appagate. “I nostri dati sono rilevanti per disturbi alimentari e obesità. Inoltre sono importanti per chiarire meglio gli aspetti comuni, in termini di meccanismi neurobiologici, tra abbuffate compulsive e tossicodipendenza” ha spiegato Cottone.

Loading...
Commenti
    Tags:
    dieta yoyoeffetto yo yo dietadieta chetogenica effetto yoyodieta evitare effetto yoyodieta e effetto yoyodieta effetto yo yodieta a intermittenzadieta a intermittenza funzionadieta intermittente
    Loading...
    in evidenza
    Debutta Marietti Junior La nuova casa editrice per ragazzi

    Libri & Editori

    Debutta Marietti Junior
    La nuova casa editrice per ragazzi

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: estate in pausa, ancora piogge e temperature giù di 10 gradi

    Previsioni meteo: estate in pausa, ancora piogge e temperature giù di 10 gradi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Peugeot 308, disponibile in Italia

    Nuova Peugeot 308, disponibile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.