A- A+
Medicina
Esame prostata PSA: non invasivo e si può fare anche prima dei 50 anni

Esame prostata PSA: con un semplice test del sangue si può scroprire se ci sono indizi di un tumore in corso

Ogni anno 37mila italiani sono colpiti da tumore alla prostata, che rappresenta il 19% di tutte le neoplasie diagnosticate nella popolazione maschile. Sebbene il tasso di mortalità per questa malattia è in continua decrescita, è sempre importante fare prevenzione. La prostata infatti è un organo molto sensibile e suscettibile a varie patologie anche non troppo gravi prostatiteipertrofia prostatica benigna. Si pensa che solo dopo i 50 anni si debba sottoporsi ad esami specialistici e in tanti po vi rinuniciano perché li considerano troppo invasivi. Da qualche anno comunque è disponibile un test che non richiede uno sforzo minimo per il paziente.

Esame prostata PSA: un test del sangue non invasivo e anche per i giovani

Dagli Anni 2000 è disponibile l'esame prostata PSA (prostate specific antigene) che tramite un test mirato sul sangue permette di individuare i potenziali segnali di un tumore in corso. Questo tipo di analisi è sicuramente meno invasiva di quella "classica" ma la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro lo ritiene meno affidabile. Detto questo, la migliore prevenzione resta sempre seguire uno stile di vita sano fin da giovani con una dieta ricca di frutta e verdura ma povera di grassi ed evitando gli eccessi. Dopo i 50 anni poi è bene sottoporsi ad esami specilistici consultando il proprio medico.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    esame psamedicinaprostatasalute




    in evidenza
    Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

    MediaTech

    Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

    
    in vetrina
    A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova

    A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova


    motori
    Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

    Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.