A- A+
Medicina
Gli asintomatici sono contagiosi? Ecco cosa dice la scienza
(fonte Lapresse)

Gli asintomatici? La scienza dimostra che sono almeno il 30% dei contagi

Non si placano le polemiche dopo le dichiarazioni dell’Oms sugli asintomatici che trasmetterebbero raramente il coronavirus. Walter Ricciardi, membro dell’Oms e consigliere del ministro Speranza è critico: “La trasmissione da asintomatici è tipica di questo virus e lo dimostra la sua contagiosità”. Le evidenze scientifiche dimostrano che gli asintomatici sono almeno il 30% dei contagi. I soggetti asintomatici possono trasmettere il virus per circa 14 giorni. Sintomatici e asintomatici hanno una carica virale simile che non coincide con la trasmissibilità. L’assenza di sintomi non equivale ad assenza di lesioni: anche gli asintomatici possono presentare anomalie polmonari. Il 73% dei contagi avviene durante il periodo di incubazione, in particolare negli ultimi 3 dei famosi 14 giorni. Molti asintomatici al momento del tampone, sviluppano poi i sintomi, per cui è probabilmente la trasmissione pre-sintomatica ad essere frequente. Gli asintomatici non starnutiscono e non tossiscono, quindi emettono meno droplets, ma questo non significa che non siano contagiosi: è probabile che possano contagiare i familiari o le persone conviventi, a causa del lungo contatto. Da qui la necessità di tenere in sicurezza ospedali e Rsa, dove ci sono persone più fragili.

Il video

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    asintomaticiasintomatici covidasintomatici covid19asintomatici e contagi
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.