A- A+
Medicina
Gravidanza:parto prematuro e data del parto,test rivela quando il feto nascerà

GRAVIDANZA: TEST DEL SANGUE RIVELA LA DATA DEL PARTO E LA NASCITA PREMATURA

Data del parto? Un nuovo test del sangue potrà prevedere la data esatta del parto o se ci sarà una nascita prematura. Il test è lontano dall'essere pronto per l'uso, ma la ricerca è promettente. Se funziona in studi più ampi, potrebbe aiutare a prevenire la morte di bambini nati prematuramente.

GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO: ESAME DEL SANGUE SVELA L’ESATTA DATA DEL PARTO

Gli scienziati hanno sviluppato un esame del sangue poco costoso per predire la data di scadenza della gravidanza e possibilmente identificare le donne che sono a rischio di parto prematuro.
La ricerca, come riportato sul The New York Times,  che è ancora a livello preliminare e ha coinvolto un piccolo numero di donne, è stata guidata da un importante pioniere nel campo dei test genetici del sangue, Stephen Quake della Stanford University, che ha affermato che il test potrebbe fornire un metodo a basso costo per misurare l’età gestazionale di un feto in via di sviluppo.

Il test, che rileva i cambiamenti nell'RNA nel sangue di una donna incinta, ha stimato le scadenze in quasi la metà dei casi, rendendolo accurato come il metodo attuale più costoso, l'ultrasuono e più accurato delle supposizioni basate sull’ultimo periodo mestruale della donna in gravidanza.

Utilizzando un'analoga analisi dell'RNA nel sangue di otto donne, i ricercatori sono stati in grado di classificare correttamente sei delle loro gravidanze pretermine. Se gli studi più ampi raggiungono risultati comparabili, il test potrebbe diventare uno strumento per aiutare a prevenire la programmazione non necessaria di un parto cesareo o potrebbe contribuire a salvare i bambini che sarebbero morti perché nati troppo presto.

GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO: PARTO PREMAUTO, TEST SANGUE SVELA RISCHIO

La nascita prematura è la principale causa di morte neonatale negli Stati Uniti. E 15 milioni di bambini all'anno nascono prematuramente in tutto il mondo.

"Penso che sia davvero uno studio molto eccitante che suggerisce un approccio che potrebbe avere un sacco di potenziale per prevedere il parto prematuro ", ha detto il dott. Louis Muglia, direttore del Centro per la prevenzione della nascita pretermine al Cincinnati Children's Hospital Medical Center presso l'Università di Cincinnati. "Può certamente aiutarti a capire quando il bambino è pronto per nascere”.

GRAVIDANZA, CALCOLO DATA PARTO:  ESAME DEL SANGUE RIVELA DATA ESATTA DEL PARTO

Nello studio, pubblicato giovedì sulla rivista Science, il team, che è stato co-guidato dal dott. Mads Melbye, che dirige lo Statens Serum Institute in Danimarca, ha analizzato il sangue di 31 donne danesi ogni settimana durante le loro gravidanze. I ricercatori hanno studiato geni legati alla placenta, al sistema immunitario materno e al fegato fetale, e hanno scoperto che nove di questi geni producono segnali di RNA che cambiano distintamente con il progredire della gravidanza.

Il Dr. Quake, che ha inventato il primo test del sangue prenatale non invasivo per la sindrome di Down e che è anche co-presidente del Chan Zuckerberg Biohub, che ha finanziato lo studio, insieme alla Fondazione Bill e Melinda Gates e ad altri., ha detto che i geni rilevanti per l'età gestazionale erano nella placenta e le previsioni del test erano più affidabili nel secondo e nel terzo trimestre.
 

Tags:
gravidanzadata partoparto prematuronascita prematuraquando nascerà
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.