A- A+
Medicina
Influenza, dieta per migliorare il sistema immunitario. INFLUENZA NEWS

INFLUENZA DIETA, CIBI CONTRO RAFFREDDORE E INFLUENZA PER MIGLIORARE IL SISTEMA IMMUNITARIO | INFLUENZA NEWS

Influenza e difese immunitarie basse rimedi naturali: dalla salvia, al sambuco, alle zuppe di verdure con calcio: ecco cinque modi naturali per rafforzare il sistema immunitario in questa stagione influenzale

Questo è il periodo dell'anno in cui non puoi sfuggire alla tosse e al naso che cola. Esistono ci sono alcuni motivi per le persone sono più propense a contrarre un raffreddore in questo periodo dell'anno, come: andare al lavoro, dare un abbraccio all’amico malato o semplicemente dimenticare di lavarsi le mani prima di pranzo. Tuttavia il nostro sistema immunitario può essere potenziata in alcuni modi naturali.

INFLUENZA DIETA PER RAFFORZARE IL SITEMA IMMUNITARIO: ECCO GLI ALIMENTI CHE COMBATTONO IL RAFFREDDORE | INFLUENZA NEWS

Influenza dieta per migliorare il sistema immunitario, i cibi contro raffreddore e influenza: salvia e sambuco

La salvia ha proprietà antibatteriche e il sambuco botanico aiuta a rafforzare le vie respiratorie. Per secoli, i rimedi a base di erbe sono stati usati tradizionalmente per trattare una serie di condizioni e per aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

La salvia in particolare è nota per le sue proprietà antibatteriche, gli effetti antiossidanti e le proprietà antinfiammatorie, tradizionalmente ritenute in grado di migliorare la memoria.

È anche noto che la salvia aiuta ad alleviare la congestione e problemi respiratori ed è spesso usata in rimedi casalinghi per aiutare i sintomi del raffreddore e dell'influenza.
Il sambuco botanico viene anche usato tradizionalmente per rinforzare le vie respiratorie, aiutare la febbre a scendere e per la salute della pelle.

Storicamente, i fiori di sambuco sono stati usati esternamente come un lavaggio, olio infuso, crema o pomata per la pelle arrossata, infiammata o pruriginosa e possono anche essere utilizzati localmente per trattare eruzioni cutanee, scottature e rosacea.

Una ricerca sugli effetti dello sciroppo di sambuco per il trattamento delle infezioni influenzali ha visto 60 pazienti di età compresa tra 18 e 54 anni affetti da sintomi influenzali per 48 ore o meno ricevere 15 ml di sambuco o sciroppo di placebo quattro volte al giorno per cinque giorni e registrato i loro sintomi. Lo studio ha rilevato che i sintomi sono stati alleviati in media quattro giorni prima nei soggetti che ricevevano estratto di bacche di sambuco rispetto al placebo.

Influenza dieta per migliorare il sistema immunitario, i cibi contro raffreddore e influenza: mangiare colorato

Alimenti dai colori vivaci come frutti di bosco, verdure a foglia verde scuro, pomodori, mais dolce, arance, patate dolci, barbabietola, anguria, melanzane e curcuma per citarne alcuni contengono vitamine e minerali essenziali per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni. I pigmenti colorati negli alimenti sono spesso dove risiede la loro azione terapeutica. 

I cibi colorati contengono anche fitonutrienti. Si tratta di sostanze chimiche naturali presenti nelle piante che possono aiutare a mantenere la funzione immunitaria e la ricerca suggerisce che potrebbero anche avere un ruolo nell'aiutare a prevenire malattie legate allo stile di vita come le malattie cardiache e persino il cancro.

Uno studio ha esaminato gli effetti dell'integrazione di estratti di frutta e verdura per un periodo di quattro settimane. L'integratore di frutta conteneva frutta secca di arance, mele, ananas, mirtilli e pesche e quella vegetale conteneva carote, prezzemolo, barbabietola, broccoli, cavoli, cavoli e spinaci. I risultati hanno mostrato che i fitonutrienti in questi integratori hanno migliorato i livelli di antiossidanti entro la prima settimana.

Influenza dieta per migliorare il sistema immunitario, i cibi contro raffreddore e influenza: Zuppe di verdure contenenti erbe e spezie

Non solo le zuppe sono benefiche per riscaldarti durante i mesi più freddi, ma sono un modo eccellente per aumentare l'apporto di nutrienti.
Riempire le tue zuppe con molte verdure nutrienti aumenterà anche il consumo di fitonutrienti, contribuendo a migliorare il sistema immunitario.

Per un potenziamento extra del sistema immunitario, aggiungi erbe e spezie come aglio, origano, zenzero e curcuma in quanto hanno proprietà antibatteriche e antivirali. 

Queste erbe e spezie hanno anche proprietà termogeniche, il che significa che può aiutare ad aumentare il metabolismo, la circolazione e la combustione dei grassi.

Aggiungendo l'aglio per esempio, non solo si aggiungerà sapore ma verranno fornite anche proprietà antibatteriche per rafforzare il sistema immunitaria e tenere a bada quei raffreddori persistenti. Alcuni studi indicano anche che l'aglio può aumentare l'attività delle cellule natural killer (NK), che sono cellule immunitarie che sono coinvolte nel contenimento e nel controllo delle infezioni virali.

Influenza dieta per migliorare il sistema immunitario, i cibi contro raffreddore e influenza: succhi di frutta o verdura fresca

Succhi di frutta e verdura fresca aiuteranno anche ad aumentare l'assunzione di antiossidanti.
Le verdure a foglia contengono anche magnesio che aiuta il sistema nervoso e, a sua volta, porta a un sistema immunitario più sano.

L'ossido nitrico (NO), presente in spinaci e barbabietole, è una molecola che svolge un ruolo importante in molte funzioni del corpo come il flusso sanguigno, la respirazione mitocondriale e la funzione piastrinica (le piastrine sono minuscole cellule del sangue che aiutano il tuo corpo a formare coaguli per fermare il sanguinamento ei tuoi mitocondri sono le centrali elettriche nelle tue cellule dove è fatta l'energia). È stato suggerito che un aumento della produzione di ossido nitrico può migliorare l'apporto di ossigeno e di nutrienti ai muscoli attivi, migliorando la tolleranza all'esercizio fisico, migliorando così la salute del sistema immunitario. 

Preparare un succo di carota, per esempio, è un ottimo modo per migliorare il sistema immunitario. Le carote sono ricche di beta carotene (un antiossidante) che viene convertito nel corpo in vitamina A, che può rafforzare le mucose e migliorare la salute del sistema respiratorio.Inoltre, la fibra trovata in frutta e verdura aiuterà anche la vostra salute dell'intestino e un intestino sano ha dimostrato di migliorare la funzione immunitaria.

Frutta e verdura sono ricchi di fibre e agiscono anche come prebiotici che sono come fertilizzanti per i batteri buoni nell'intestino, incoraggiandoli a crescere e proliferare - più batteri buoni hai nell'intestino, migliore è il tuo sistema immunitario. 

Influenza dieta per migliorare il sistema immunitario, i cibi contro raffreddore e influenza: Vitamina A C e D

Le vitamine A, C e D e gli integratori alimentari che le contengono possono aiutare a mantenere forte il sistema immunitario cosa particolarmente utile durante i mesi invernali.

La vitamina A è necessaria per mantenere l'immunità ed è un micronutriente chiave necessario per combattere l'infezione, sostenendo l'integrità e le nostre mucose che fungono da barriere. 

La vitamina C si trova negli agrumi, nei peperoni rossi e verdi e nelle verdure come i broccoli, la vitamina C fa bene al nostro sistema immunitario a dosi elevate. Pertanto, se ti trovi a dover acquisire la vitamina C dal cibo e vuoi ridurre i sintomi del raffreddore, può essere un'idea assumere degli integratori di vitamina C per ridurre la durata dei sintomi del raffreddore di uno a uno e mezzo giorni.Il fumo e lo stress possono esaurire i livelli di vitamina C, quindi se sei un fumatore o se i tuoi livelli di stress aumentano, aumenta i livelli di vitamina C con gli integratori.

Per quanto riguarda la vitamina D, soprattutto in questo periodo dell'anno, sappiamo che a volte il sole può passare giorni senza apparire tra le nuove e quando si tratta di sistema immunitario, è super importante. L'aggiunta di più vitamina D alla dieta potrebbe ridurre significativamente il rischio di raffreddori, influenza e altre infezioni respiratorie pericolose come la polmonite e la bronchite.

 

Commenti
    Tags:
    migliorare il sistema immunitariorafforzare il sistema immunitariosistema immunitario basso sintomicome aumentare le difese immunitariedifese immunitarie basse rimedi naturalicome difendersi dall’influenzainfluenzainfluenza newscibi contro raffreddore e influenzaalimenti che combattono il raffreddore
    in evidenza
    Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

    Curve pericolose. Le foto

    Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

    
    in vetrina
    CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder

    CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder


    motori
    Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

    Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.