A- A+
Medicina
Ipertiroidismo: sintomi e segni a cui fare attenzione

Ipertiroidismo: sintomi e segni a cui prestare attenzione e i diversi trattamenti a seconda delle cause che hanno portato al cattivo funzionamento della tiroide

L'ipertiroidismo è una patologia che si caratterizza per un eccesso di ormoni tiroidei. Si tratta di un disturbo che si presenta frequentamente nelle donne e può avere gravi conseguenze sulla salute. La tiroide infatti ha un ruolo fondamentale nel controllare diversi aspetti del metabolismo e del sistema cardiovascolare. Il professor Andrea Lania, Responsabile di Endocrinologia e Diabetologia in Humanitas Rozzano ed endocrinologo presso il centro Humanitas Medical Care De Angeli a Milano, fornisce alcuni indicazioni sui sintomi della malattia e i segnali a cui prestare attenzione.

Ipertiroidismo: sintomi e segni

Le cause dell'ipertiroidismo abbiamo una malattia autoimmune chiamata morbo di Graves ma anche i noduli tiroidei come l'adenoma tossico e il gozzo multinodale tossico. Il distrubo si presenta anche nelle infiammazioni della tiroide (tiroiditi) e in alcuni casi anche assumendo farmaci come l'interferone o l'amiodarone. Tra i sintomi più comuni dell'ipertiroidismo abbiamo:

  • perdita progressiva di peso
  • tachicardia, che nei casi gravi e anziani può portare a pericolose aritmie cardiache come la fibrillazione atriale
  • aumento dell’appetito
  • disturbi intestinali
  • stati di ansia, nervosismo e irritabilità
  • tremori e sudorazione intensa
  • irregolarità mestruali
  • disturbi del sonno
  • intolleranza al caldo
  • stanchezza e debolezza muscolare
  • assottigliamento della pelle e capelli fragili

In chi soffre del morbo di Graves si può presentare anche una complicanza a livello oculare chiamata oftalmopatia basedowiana che nella prime fase si presenta con il sintomi degli occhi sporgenti. In chi invece è presente la tiroide subacuta abbiamo anche dolori al collo e febbre.

Ipertiroidismo: diagnosi e cura

Per la diagnosi di ipertiroidismo serve effettuare un esame del sangue per misurare i livelli di fT3 libero (Triiodotironina), fT4 libero (Tiroxina), TSH (ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina) e degli anticorpi anti tiroide, specie di quelli stimolanti il recettore del TSH. Lo specialista in caso di necessità, soprattutto se sono presenti noduli, può anche richiedere una scintigrafia tiroidea e una ecografia della tiroide.

Per curare il gozzo nodulare iperfunzionante di piccole e medie dimensioni si utilizza una teripa radiometabolica a base di iodio radioattivo mentre per le formazioni più grandi si sceglie un approccio chirurgico con tiroidectomia. I pazienti con morbo di Graves invece assumono farmaci antitiroidei. Le tiroiditi subacute si curano con farmaci cortisonici. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ipertiroidismomedicinasalute




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.