A- A+
Medicina
Lenticchie, benefici di questo alimento tipico del cenone

Lenticchie, benefici: hanno un alto apporto di proteine e fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo. Contengono poi ferro e altri elementi utili come le vitamine del gruppo B

Le lenticchie sono tra le protagoniste del menù di Capodanno. Questo alimento tradizionale si dice che siano ben auguranti per il nuovo anno. La credenza arriva dagli antichi romani, che regalavano un borsellino di cuoio contenente lenticchie, chiamato scarsella, con la speranza che si trasformassero in monete d'oro. La dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionisa di Humanitas Mater Domini e Medical Care, ci spiega tutti i benefici di queste leguminose.

Lenticchie, benefici di questi legumi

Le lenticchie sono considerate tra gli alimenti di origine vegetale con il più alto contenuto di proteine e ferro. 100 grammi di legumi secchi e poi cotti portano 92 calorie, di cui 66% carboidrati, 30% proteine e 4% grassi. Sono inoltre ricche di fibre, fondamentali per la salute del sistema digerente e ridure i livelli di colesterolo, e contengono altri elementi utili come sodio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio e vitamine del gruppo B come tiamina, riboflavina e niacina.

Le fibra aiutano inoltre a saziarsi più velocemente, evitando quindi di esagerare con gli altri alimenti più grassi durante il cenone, mentre gli isoflavoni grazie alle loro proprietà antiossidanti sono utili per contrastare i radicali liberi. La tiamina favorisce memoria e concentrazione mentre la vitamina B3 aiua a gestire le energie e riduce i trigliceridi nel sangue.

Le lenticchie hanno anche delle controindicazioni, come tutti i legumi in generale, e dovrebbero essere limitate per chi soffre di proglemi intestinali come la colite. Queste prodotto va inoltre consumato cotto, in quanto se crudo contengono sostanze non digeribili, e se decorticate possono essere assunte anche da chi soffre della sindrome dell'intestino irritabile. Si possono quindi lavorare con un passaverdura in modo da renderle più digeribili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lenticchiemedicinasalute




in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.