A- A+
Medicina
Malattia misteriosa uccide bimbo di 6 anni. Morbo simil polio: morte e panico

Malattia misteriosa uccide bimbo di 6 anni. Morbo simil polio: morte e paura
 

Malattia misteriosa uccide un bimbo di 6 anni. Simil polio o simil poliomelite. Panico dopo la morte di Daniel Ramirez, bambino di 6 anni che abitava a Seattle (Stati Uniti). Una malattia misteriosa di cui si conosce poco e per la quale non esiste né cura né vaccino.


MIELITE FLACCIDA ACUTA, MALATTIA SIMIL POLIO DEL BAMBINO MORTO A 6 ANNI. I SINTOMI


Mielite flaccida acuta (simile alla poliomielite); causa di debolezza muscolare progressiva e drammatiche paralisi e altri gravi sintomi. Usa nel terrore da due anni, si teme possa diffondersi incontrollatamente. E la paura è che arrivi anche in Europa.


BAMBINO MORTO DI SIMIL POLIO, LA STORIA DRAMMATICA


Daniel Ramirez ha iniziato a sentirsi male il 15 ottobre: è stato portato al Seattle Children’s Hospital dove lo hanno ricoverato. Il bambino di sei anni aveva difficoltà di parola, dolore alle articolazioni e incontinenza. Sembrava un problema digestivo invece Daniel aveva contratto la misteriosa malattia che attacca cervello e midollo spinale. L’evoluzione della mielite flaccida è abbastanza rapida e si contraddistingue per una progressiva perdita di controllo delle funzioni corporee, fino alla paralisi e nella maggior parte dei casi, la morte.


MIELITE FLACCIDA ACUTA, LA DEFINIZIONE


Mielite flaccida acuta (AFM, Acute Flaccid Myelitis)[1], secondo quanto riporta l’Osservatorio Malattie Rare «è il nome con cui viene definita una malattia rara che è tuttora circondata dal mistero. Si sa che questa condizione colpisce in modo prevalente i bambini, che è generalmente preceduta da febbre e difficoltà respiratorie e che, all’improvviso, si manifesta con una debolezza muscolare che evolve rapidamente in gravi forme di paralisi. Ciò che non si conosce della patologia è innanzitutto l’esatta causa scatenante, così come non è stata ancora individuata una valida opzione terapeutica".


MIELITE FLACCIDA ACUTA E POLIOMELITE


La mielite flaccida acuta assomiglia alla poliomielite. In generale, Le persone che contraggono la AFM parlano di sintomi che portano a una crescente debolezza che parte da uno o più arti e arriva sino alla paralisi. Analizzando il liquido cerebrospinale dei pazienti è emerso un alto tasso di globuli bianchi, ma senza mai riscontrare alcuna traccia di microrganismi patogeni.


MIELITE FLACCIDA ACUTA, USA: DECINE DI CASI NEGLI USA


Il rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) fa sapere che nel periodo da gennaio a luglio di quest’anno, negli USA si sono verificati 32 nuovi casi di AFM, 25 in più rispetto agli stessi mesi del 2015. Addirittura nel trimestre maggio-giugno-luglio 25 casi contro i 7 del quadrimestre precedente. Una improvvisa impennata che allarma le autorità statunitensi, viene alla mente il 2014, quando, da agosto a dicembre, sono stati registrati ben 120 casi di AFM.


SIMIL POLIO, LE IPOTESI


Le cause della mielite flaccida acuta? Una delle ipotesi è che a scatenare il disturbo sia l’enterovirus D68 (EV-D68). Non a caso nel 2014, l’ondata di casi di AFM si verificò in concomitanza con un’epidemia di gravi affezioni respiratorie dovute a EV-D68. Ma resta un'ipotesi.


MIELITE FLACCIDA ACUTA, LE CURE


La ricerca sulla AFM è lontana da conclusioni positive. Alcuni medici pensano che occorra l’impiego di immunoglobuline per via endovenosa (IVIg), basandosi su quanto si opera nelle specifiche malattie virali che colpiscono il sistema nervoso. Altri medici preferiscono l’uso di fluoxetina. Stando ai dati forniti dal CDC, su circa 60 bambini colpiti dalla malattia, soltanto 3 hanno riportato un recupero completo».


MIELITE FLACCIDA ACUTA (SIMIL POLIOMELITE): ATTENTI AGLI ICTUS


Daniel Ramirez dopo il ricovero ha avuto numerose complicazioni. In particolare due ictus, il 21 e il 27 ottobre, quando la malattia era in fase avanzata. Il bimbo di sei anni è deceduto domenica 30 ottobre. I genitori, nel disperato tentativo di salvarlo, avevano aperto una pagina su Facebook, dal titolo ‘GoFundMe’ Praying for Daniel Ramirez, per raccogliere fondi. «Ci rattrista annunciare che Daniel Ramirez è scomparso domenica 30 ottobre 2016 circondato dalla sua famiglia. Daniel Ramirez era incredibilmente dolce e si faceva amare da chiunque lo incontrasse», il drammatico messaggio di resa.

Tags:
malattia misteriosabambino 6 anni mortomorbo simil poliosimil poliomorbo misteriososimil poliomelite




in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.