A- A+
Medicina
Proprietà, benefici e controindicazioni delle mandorle

Prorietà, benefici e controindicazioni delle mandorle

La mandorla è il frutto del mandorlo e viene utilizzata così com'è, anche con la buccia, o per prodotti derivati come latte, olio e farina. E' molto presente nella cucina siciliana, dove viene usata sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate (pesto alla trapanese). Tra i prodotti tipici a base di mandorla abbiamo gli amaretti, i cantucci e il torroncino siciliano.

Mandorle proprietà

L'olio di mandorla viene utilizzato soprattutto in campo cosmetico per le sue proprietà lenitive ed emolienti. Ha infatti il potere di proteggere, ammorbidire e rassodare la cute. Se viene ingerito ha invece una discreta proprietà lassativa.

Mandorle valori nutrizionali

Le mandorle contengono molti grassi e poca acqua. Sono frutti ricchi di trigliceridi molto calorici (quasi 600 kcal/100 g) ma se usate nel modo giusto possono aiutare anche a perdere peso. E' fortissima la presenza di acidi grassi insaturi mentre è assente il colesterolo. Considerando tutti gli alimenti di origine vegetale, le mandorle sono un'ottima fonte di proteine. Sono inoltre presenti sali minerali che scarseggiano nella dieta occidentale tradizionale come manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco. Se assunte con la buccia sono inoltre un'ottima fonte di fibre.

Mandorle benefici

Assumere le mandorle può aiutare a migliorare i livelli di grassi nel sangue, utile soprattutto per chi soffre di colesterolo alto. Questo frutto può sostenere anche una dieta equilibrata per coloro che hanno il diabete di tipo 2 in quanto i suoi effetti sono anche quelli di controllare il peso e i livelli di zuccheri nel sangue.

Mandorle controindicazioni

Il rischio maggiore per la salute associato alla mandorle riguarda la possibile contaminazione da funghi come l'aspergillus flavus o parasiticus e dal conseguente rilascio di aflatossine. Un'infezione di questo tipo nel peggiore dei casi può portare alla formazione di tumore al fegato. Per questo motivo l'Ue dal 2007 ha introdotto una normativa che impone test specifici per l'aflatossina sulle importazioni di mandorle.

Le mandorle amare data la presenza di amigdalina, che è capace di liberare cianuro, sono potenzialmente velenose ma l'effetto negativo si elimina con la cottura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guide aimandorle
in evidenza
Eva Padlock consola i tifosi di Ferrari e Juventus. Le foto

E il perizoma invisibile...

Eva Padlock consola i tifosi di Ferrari e Juventus. Le foto


in vetrina
WomenX Impact Summit: Eni confermato Main Sponsor dell’evento

WomenX Impact Summit: Eni confermato Main Sponsor dell’evento



motori
Nuova Classe B, l’auto di classe per Lei

Nuova Classe B, l’auto di classe per Lei

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.