A- A+
Medicina
Obesità infantile: mamme che lavorano sono la causa del sovrappeso dei bimbi
Obesità infantile:le mamme che lavorano tra le possibili cause

Obesità infantile, entrambi i genitori lavorano? Potrebbe essere questa la causa dell’aumento del peso dei bambini


È questo quanto si evince dallo studio condotto dall’economista Wencke Gwodzd della Copenhagen Business School.

 

Sovrappeso dei bambini, le mamme lavoratrici la possibile causa: lo studio

 


Lo studio sul sovrappeso dei bambini ha esaminato varie ricerche sulle mamme lavoratrici e l'obesità infantile, scoprendo chiari legami tra questi due elementi in molti Paesi.

Insomma, se oltre al papà anche la mamma lavora è più facile che il bimbo accumuli peso. E il legame, spiega la ricercatrice, è risultato più forte nel caso dei bambini tra 5 e 10 anni, più grandicelli e indipendenti nella scelta di cosa mangiare. Inoltre, i figli di mamme assenti tendono a condurre una vita più sedentaria e a dormire meno rispetto ai coetanei con madri casalinghe.

Tuttavia, poiché nei paesi dove il supporto alle famiglie è maggiore si riscontra uno stato fisico migliore dei bambini, questa potrebbe essere la strada da percorrere per evitare l0insorgere del problema.

 

Obesità infantile: cura

 

Curare il sovrappeso dei bambini: 10 minuti al giorno di attività fisica riduce il grasso dei bimbi 

I bambini tra i 6 e gli 8 anni d’età che fanno solo 10 minuti di attività fisica ad alta intensità ogni giorno possono contare su una riduzione della quantità di tessuto adiposo e su un miglioramento del fitness cardiorespiratorio. Non solo. Maggiore è l’intensità dell'esercizio fisico più forte è l'associazione con la quantità di tessuto adiposo. 
Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio dell’Università della Finlandia orientale, pubblicate sulla rivista Sports Medicine. 

Lo studio ha coinvolto 410 bambini finlandesi dai 6 agli 8 anni d’età. Dai risultati è emerso che anche solo 10 minuti di attività fisica ad alta' intensità ogni giorno è collegato a un 26-30 per cento d grasso corporeo in meno rispetto ai bambini che non hanno fatto esercizio fisico. 

Per poter beneficiare di un miglioramento nel fitness cardiovascolare, i bambini dovrebbero fare attività fisica almeno moderata. Inoltre, i ricercatori precisano che passare da 10 minuti di sedentarietà a 10 minuti attività fisica elevata, moderata o bassa può sempre portare a un beneficio della forma fisica. .

Tags:
obesità infantilesovrappeso bambini
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.