A- A+
Medicina
Orticaria solare: scopri come fare per evitare questa patologia

Scopri nel nostro approfondimento che cos'è l'orticaria da sole, quali sono i sintomi e come evitare questa patologia

L'orticaria solare è un disturbo che presistente nel tempo e si scatena in seguito all'esposizione solare. Per molti versi è simile alla dermatite polimorfa solare. Questo disturbo si manifesta con una reazione cutanea pruriginosa nelle zone del corpo direttamente esposte al solare solitamente in età adulta (35 anni di media). Si tratta comunque di condizione molto rara (meno dell'1% delle forme di orticaria in generale). Le donne sembrano i soggetti più esposti a questa patologia. Anche alcuni farmaci possono scatenare i sintomi della orticaria solare (atorvastatina, clorpromazina, tetraciclina, contraccettivi orali).

Orticaria solare, sintomi

I sintomi dell'orticaria solare di solito compaiono non appena ci si espone al sole e nelle zone direttamente colpite dai raggi o coperte da indumenti sottili o bianche. Solitamente sono risparmiati volto e mani ma si potrebbe sperimentare un gonfiore agli occhi. I principali sintomi sono:

  • Papule edmatose, ovvero lesioni in rilievo del diametro inferiore al centimestro
  • Pomfi ed eritema (arrossamento)
  • Bruciore e prurito
  • Nausea
  • Respiro sibilante
  • Broncospasmo e dispnea
  • Svenimento nei casi più gravi

I sintomi cutanei nel 75% dei casi scompaiono entro un'ora dalla sospensione dell'esposizione solare ma la gravità e durata degli stessi sono proporzionali all'intensità della luce. Trattandosi di una malattia cronica, solo pochi pazienti riescono a liberarsene nel lungo periodo.

Orticaria solare: rimedi naturali

La cura dell'orticaria solare parte soprattutto dalla prevenzione. La prima cosa da fare è evitare l'esposizione alla luce solare, indossando indumenti scuri e utilizzando la protezione solare (ecco quanto e quando metterla). Per prepararsi alla bella stagione si può provare a iniziare gradualmente ad esporsi al sole nel corso delle settimane precedenti e seguire una dieta particolare per l'abbronzatura. A livello farmacologico si possono assumere antistaminici come difenidramina, loratadina, fexofenadina e cetirizina. Prima di assumerli si consiglia sempre di chiedere un parere medico

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    medicinaorticaria solaresalute




    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.