A- A+
Medicina
Pressione alta, cosa mangiare: rimedi per abbassarla, 10 alimenti consigliati

Pressione alta, cosa mangiare: rimedi per abbassarla

Quando si soffre di pressione alta è opportuno preferire alcuni alimenti in grado di abbassarla. Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per la salute del nostro organismo, ma in presenza di patologie alcuni cibi mirati possono aiutare a contrastarle. Se sottovalutata, la pressione alta può portare a conseguenze anche gravi. È dunque opportuno sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia per seguire un’eventuale cura, ma anche badare alla dieta. Ecco 10 alimenti consigliati per abbassare la pressione alta.

Pressione alta rimedi naturali: 10 alimenti consigliati

In caso di pressione alta è opportuno preferire alimenti ricchi di potassio e poveri di sodio. Alcuni cibi hanno poi un forte potere diuretico e consentono di abbassare la pressione in modo naturale.

Ecco 10 cibi consigliati.

Cipolla

Si tratta di un alimento altamente diuretico, in grado di regolarizzare l’intestino e favorirne il benessere. È ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Grazie alle sue proprietà consente di tenere sotto controllo la pressione.

Carciofi

Hanno proprietà depurative, drenanti e disintossicanti. Contengono molte fibre e, oltre a favorire una riduzione della pressione alta, consentono anche di abbassare il colesterolo.

Asparagi

Gli asparagi hanno proprietà eccellenti per la nostra salute. Svolgono un’azione depurativa e detox, aiutano l’organismo ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Contrastano i radicali liberi. Grazie soprattutto alle ottime proprietà diuretiche e depurative, aiutano ad abbassare la pressione alta in modo naturale.

Sedano

Il 95,43% del sedano è caratterizzato da acqua. È ricco di fibre e povero invece di carboidrati, proteine e calorie. Contiene inoltre le vitamine A e K, potassio e acido folico.

Cetrioli

Ecco un altro alimento dall’elevato contenuto di acqua (96,73%). I cetrioli apportano al nostro organismo magnesio, potassio, fosforo e calcio. Hanno un effetto detox e aiutano a contrastare la pressione alta.

Spinaci

Gli spinaci sono fonte di fibre, potassio, magnesio, ferro, calcio, vitamina A e K, acido folico e altri importanti nutrienti. Contengono un’elevata percentuale di acqua, il 91,4% e favoriscono la riduzione della pressione alta.

Lattuga iceberg

Tra i vari alimenti ricchi di acqua c’è anche la lattuga iceberg (95,64%). Contiene vitamine A e K, fibre, potassio e zinco. È povera invece di zuccheri e carboidrati.

Mele

Le mele consentono di regolare la diuresi e contrastare la ritenzione dei liquidi. Hanno un elevato contenuto di acqua (86%) e sono ricche di fibre, vitamine e potassio. Hanno potere saziante e sono povere di calorie. Oltre a tenere a bada la pressione, consentono di mantenere sottocontrollo glicemia e colesterolo.

Ananas

Un altro frutto ricco di acqua è l’ananas (86%). È fonte di vitamine, potassio, magnesio, manganese e diversi nutrienti. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie.

Latte scremato

Oltre ad essere fonte di calcio, vitamina D e proteine, il latte scremato è anche fonte di acqua. Ne contiene infatti il 90,84%. Grazie alle sue caratteristiche è in grado di favorire una riduzione della pressione alta.

Loading...
Commenti
    Tags:
    pressione alta rimedipressione alta cosa mangiarepressione altapressione alta rimedi della nonnapressione alta rimedi immediatipressione alta rimedi naturalipressione alta rimedi cosa mangiarepressione alta rimedi per abbassarla subitopressione alta alimentazionepressione alta alimenti consigliatipressione alta cibi consigliati
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda svela le nuove Octavia Rs e Octavia Scout

    Skoda svela le nuove Octavia Rs e Octavia Scout


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.