A- A+
Medicina
Protoporfiria eritropoietica: sintomi e cure di una malattia rara

Scopri nel nostro approfondimento che cos'è la protoporfiria eritropoietica, quali sono i sintomi associati e le possibili cure

La protoporfiria eritropoietica (Epp) è una malattia rara ed ereditaria (si stima colpisca una persona ogni 75.000/200.000) che si distingue per una ipersensibilità alla luce solare. La patologia è generata da una mutazione del gene FECH correlato alla sintesi dell'enzima ferrocelatasi.

Protoporfiria eritropoietica sintomi

La malattia si presenta generalmente nella prima infanzia e presenta sintomi come:

  • eritemi cutanei
  • forti dolori e bruciore
  • petecchie e tumefazioni della pelle
  • coliche biliari che nel tempo possono portare a insufficienza epatica cronica

Dato che questi sintomi non sono accompagnati da vesciche spesso si confonde questo disturbo con altri come la dermatite polimorfa solare. La diagonsi per la protoporfiria eritropoietica si effettua analizzando la protoporfirina nel sangue e l'attività dela ferrochetalasi. Una volta individuata la malattia si cerca di capire il coinvolgimento a livello epatico e si estendono le analisi genetiche ad altri membri della famiglia.

Protoporfiria eritropoietica cura

Chi è affetto da protoporfiria eritropoietica dovrebbe evitare o quantomeno limitare il più possibile l'esposizione al sole utilizzando cappelli e protezioni solari (qui tutti i dettagli su come e quando applicarla) contenenti biossido di titanio e ossido di zinco. Inoltre si devono effettuare esami regolari per ridurre il coinvolgimento del fegato. Nei casi più gravi, con l'insorgenza di calcoli biliari, è possibile che si ricorra al trapianto o all'asportazione della colecisti. Uno dei farmaci approvati contro la protoporfiria eritropoietica è l'afamelanotide, che riduce in modo sensibile la reazione dell'organismo all'esposizione solare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    medicinaprotoporfiria eritropoieticasalute




    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.