A- A+
Medicina
Salute, una buona igiene orale aiuta a prevenire molte malattie

Salute, parodontite un rischio per tutto il corpo

 

 

Oltre 50 malattie possono essere causate o aggravate dalla parodontite. In pratica la comunità scientifica sta dimostrando come una cattiva igiene orale puo’ essere l’anticamera o persino il viatico di diverse malattie. La malattia parodontale, che è un qualcosa di diverso dalla semplice carie, attacca inizialmente le gengive, fino a provocare la più conosciuta gengivite. Questa patologia danneggia l’osso fino a causare la caduta dei denti. Il tutto nasce da uno squilibrio tra i troppi batteri patogeni del paziente e la sua risposta immunitaria. Lo squilibrio fra la risposta immunitaria e i batteri del paziente in eccesso. Come prevenire questo delicato problema? Facendo molta attenzione alla propria igiene orale. Perché ormai è riscontrato che denti e bocca sana sono di grande aiuto per mantenere corpo e cervello sani. Ed allora quali i semplici gesti che, finalmente, molti ragazzini imparano fin da piccoli e poi magari dimenticano da grandi? Il primo è quello di spazzolare i denti sempre ogni volta con un dentifricio al fluoro per prevenire la carie dopo i pasti e poi usare filo o scovolini specifici, per pulire tra i denti, perché gli spazzolini raggiungono le superfici solo una volta al giorno.

Salute, la cura dei denti allunga e migliora la vita

Sono diversi i medici concordi nel dire che la cura dei denti non solo allunga l'aspettativa di vita, ma pure la qualità della vita.Si mastica meglio e e si gode di una migliore estetica. Stante questa realtà la comunità scientifica sta approfondendo i legami tra la salute orale e quella del resto del corpo. La paradontite è un focolaio infiammatorio di forte o bassa intensità ma produce alterazioni che abbassano le difese del cervello (barriera amato-encefalica) contro rischi di diverso tipo. Non è stata ancora del tutto provata la relazione tra infiammazioni e malattie come ictus o schizofrenia ma si è rilevato che tutte le persone con questa malattie hanno più infiammazioni anche in bocca.

 

Salute, carie e mancanza di denti rischio anche per il cervello

Pochi giorni fa in occasione dell'American Stroke Association, sono stati presentati i risultati di uno studio fatto tra il 2014 e il 2021 con 40.000 adulti senza storia di ictus. Sono state cercate 105 varianti genetiche che predispongono alla carie o alla perdita dei denti e si è valutata la relazione tra questi fattori e scarsa salute dentale e salute del cervello. Ebbene i risultati sono stati sorprendenti: le persone che erano inclini alla carie o avevano denti mancanti avevano un carico maggiore di malattia cerebrovascolare silente e anche più segni di danno microstrutturale nel cervello. Da tutte queste indicazioni  si è visto come sia importante vedere e curare il paziente nella sua totalità. L’aspetto critico è che la salute orale è squalcosa di dimenticato dalla maggior parte delle coperture sanitarie  pubbliche di molti paesi. per il momento tutti gli sforzi per includere questo aspetto tra i servizi di assistenza primaria non hanno avuto successo. Il suggerimento però è che un controllo annuale per  il rischio di paradentite, anche se pagato di tasca propria, è di gran lunga più economico e meno rischioso della cura della malattia quando è già avanzata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
curedentidiabeteictusparodontitesalute




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.