A- A+
Medicina
Trapianto di reni da donatore dializzato alle Molinette: primo caso in Italia

Torino, trapianto di reni con donatore dializzato: primo caso in Italia di operazione di trapianto renale in dialisi

 

Per la prima volta è stato eseguito un doppio trapianto di rene da paziente dializzato in Italia. Un caso eccezionale che è avvenuto all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove, l’esperienza del professor Luigi Biancone ha permesso di recuperare la funzione renale di uno dei due organi. Nello specifico, il primo rene è stato trapiantato in una donna di 60 anni, mentre il secondo è stato inviato all'ospedale di Novara.

 

Torino, trapianto di rene alle Molinette: effettuato primo trapianto di rene da un donatore dializzato

 

Il donatore da cui sono stati prelevati gli organi renali era deceduto in un ospedale piemontese a causa di una patologia congenita. Durante la rianimazione, il paziente aveva subito un peggioramento della funzione renale tale da necessitare una dialisi continua per parecchi giorni. La biopsia aveva poi rilevato che il danno renale era regredibile. Inoltre, i parametri di perfusione erano caratterizzati da una sostanziale difficoltà di circolazione. Grazie all’utilizzo della macchina, è stato possibile rivitalizzare i reni e rimetterli nella condizione di poter essere trapiantati.

 

Trapiantati reni di donatore dializzato: rivoluzionaria operazione di trapianto di reni a Torino

 

Il primo trapianto di rene è stato eseguito su una signora in dialisi dal 2013 perché colpita da nefropatia per calcolosi a stampo. L’operazione, eseguita presso la Terapia intensiva della Nefrologia del professor Biancone, è andata bene. La signora, infatti, ha ripreso la funzione renale ed è stata dimessa.

 

 

Tags:
trapianto di reni donatore dializzatotrapianto reni molinette torinotrapianto di reni torino
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.