A- A+
Meteo
Meteo, caldo anomalo (di nuovo). Ma quanto durerà? La risposta
Caldo estate

Meteo, anticiclone africano sull'Italia. Durerà? Attenzione che da sabato... Le previsioni


L'arrivo dell'Anticiclone da noi simpaticamente chiamato "Valentino", a partire da Mercoledì 14 Febbraio, segnerà un cambiamento significativo per l'Italia che, dopo alcuni giorni di piogge battenti, tornerà ad essere avvolta in un clima di mite stabilità. Insomma, sarà Primavera sugli Innamorati. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Le ultime precipitazioni sono attese per Martedì 13 Febbraio a carico del medio versante adriatico e del Sud poi, proprio in coincidenza con la Festa degli Innamorati, assisteremo ad uno spostamento di un promontorio anticiclonico di origine africana verso il mare nostrum. Esso muoverà dal profondo cuore del Sahara verso il Mediterraneo, estendendo la sua influenza fino al nostro Paese, con effetti non di poco conto.Le conseguenze di questa transizione climatica saranno infatti evidenti: in primis, il sole tornerà a splendere su tutto il Paese e il tutto sarà accompagnato da un incremento termico, da Nord a Sud, in particolare durante le ore diurne. Saremo proiettati in un contesto climatico sicuramente anomalo per il mese di Febbraio, caratterizzato da una mitezza fuori dal comune.Non mancheranno delle eccezioni, peraltro tipiche delle alte pressioni invernali, principalmente legate alla formazione di nebbie sulla Valle Padana, specie durante le ore notturne e al mattino.

Ma quanto durerà questa ennesima fase climatica non proprio tipicamente invernale? Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, non ci saranno variazioni significative fino a tutta la giornata di Venerdì 16 Febbraio.A partire da Sabato 17 Febbraio, invece, si prevedono alcune insidie, che interesseranno soprattutto il Nordest, per effetto della coda di una perturbazione che viaggerà nel cuore del Vecchio Continente.






in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.