A- A+
Meteo
Meteo estate 2024: caldo mostruoso, scenari da incubo. Sarà un Inferno
Caldo

Meteo estate caldo record, da paura


Dopo un Inverno anomalo, caratterizzato quasi per intero da temperature tutt'altro che fredde e da una siccità imperante, la prima parte della Primavera è risultata piuttosto dinamica e temporalesco.
Con queste premesse, che Estate dobbiamo aspettarci? Sarà veramente la più calda di sempre?
Ebbene, sono appena uscite le previsioni stagionali e sono a dir poco sorprendenti. Lo si legge su www.ilmeteo.it

Le prime anticipazioni confermano i timori degli esperti: sulla base degli ultimi aggiornamenti la prossima Estate sarà verosimilmente contraddistinta da temperature diffusamente oltre la media tra +1,5°C e +2°C tra Giugno e Luglio su buona parte Europa, Italia compresa.

Anomalia termica praticamente su tutta l'Europa meridionale, in particolare sul bacino del Mediterraneo a causa probabilmente di una maggiore ingerenza del famigerato anticiclone africano. Fino a 10-15 anni fa a dettar legge sul Vecchio Continente era la più mite alta pressione delle Azzorre (di origine oceanica). Ultimamente, invece, stiamo assistendo ad una sempre maggior ingerenza di masse d'aria provenienti dal Nord Africa, le responsabili delle ondate di caldo più forti e persistenti anche sul nostro Paese.

E' questa dunque una prima preoccupazione per l'inizio dell'Estate, peraltro in linea con quella degli ultimi anni, durante i quali il problema del cambiamento climatico si sta facendo sempre più evidente e pressante, anche sul nostro Paese. Studi recenti confermano che tra gli effetti del clima che cambia troviamo anche un aumento nella frequenza delle ondate di calore. A rendere ancor più insopportabile il caldo sono gli alti tassi di umidità (l'afa) ed il motivo è tutto geografico: infatti, le masse d'aria calda in arrivo dal continente africano si arricchiscono di umidità transitando sui nostri mari e questo inciderà sui tassi di umidità, provocando un maggior disagio a livello fisico.

Tra gli effetti di questo clima che cambia (verso il caldo) non va poi sottovalutato anche il rischio di eventi meteo estremi. Con il caldo aumenta anche l'energia potenziale in gioco e soprattutto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati, creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km. Capita infatti che dopo un'ondata di caldo nei bassi strati dell'atmosfera, ristagnano ingenti quantità di umidità e calore. Successivamente, al primo refolo fresco e instabile in quota (solitamente in discesa dal Nord Europa), i moti convettivi (aria calda che sale) favoriscono la genesi di temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi, per fortuna più rari, anche di trombe d'aria.

Dando uno sguardo, infine, alle proiezioni sul lunghissimo periodo, pare proprio che dovremo fare i conti con valori termici molto elevati e sopra la media anche per il mese di Agosto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come sarà meteo estateestate caldaestate caldometeo estate 2024





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.