A- A+
Meteo
Meteo weekend, caldo con punte fino a 40 gradi. Ecco dove

Sarà un weekend da impazzire: per Sabato 13 e Domenica 14 ci attendono temperature davvero anomale su molte regioni; ma attenzione, ci saranno anche alcuni temporali. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C.

Sabato 13 Luglio ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud, con temperature ben oltre le medie climatiche attese in questo periodo dell'anno, con punte massime tra i 32 e i 36°C al Centro-Nord, ed oltre i 38-40°C in Puglia e sulle due Isole Maggiori.

Nonostante il calore africano sarà il grande protagonista della giornata, nel pomeriggio aumenterà il rischio temporalesco, in particolare sulle Alpi.

Vista la tanta energia potenziale in gioco (alti tassi di umidità nei bassi strati dell'atmosfera) si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti raffiche di vento e grandinate a carattere irregolare.

Anche quella di Domenica 14 Luglio sarà una giornata rovente, tra l'altro caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, come non capita da diverso tempo; ultimamente, infatti, le regioni del Nord si sono trovate a fronteggiare degli insidiosi temporali che localmente hanno provocato non pochi disagi.

Insomma, questa volta spazio al gran caldo, è in arrivo una potente ondata di calore che ci terrà compagnia verosimilmente fino alla conclusione di Luglio.






in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.