A- A+
Milano
L'Università Bicocca di Milano inaugura il suo Metaverso. FOTO
L'Università Bicocca di Milano si apre al Metaverso

L'Università Bicocca di Milano si apre al Metaverso

L'Universita' di Milano-Bicocca guarda al futuro e punta sulle piu' avanzate tecnologie di realtà aumentata e virtuale, portable e wearable per migliorare la vita delle persone. Il dipartimento di Psicologia inaugura i laboratori dei nuovi Centri di ricerca di eccellenza MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology): due strutture all'avanguardia per lo studio e il miglioramento dell'interazione uomo-macchina, coniugando il lato tecnologico e i fattori umani implicati nell'uso delle piu' moderne tecnologie e che rappresentano il futuro del nostro modo di comunicare e interagire con il mondo. 

Lo sviluppo della ricerca scientifica del BiCApp

Il BiCApp mira a sviluppare la ricerca scientifica nel campo dell'interazione umana con le tecnologie indossabili e mobile. Le sue infrastrutture - workstation HP, una piattaforma proprietaria no-code per lo sviluppo di app mobile, device wearable, laboratori di test e ricerca nel campo della user experience e nella progettazione di interfacce uomo-macchina. Scopo comune di questi centri è condurre attività di ricerca, di base e industriale, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie sempre più fruibili e intuitive per migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere psicologico: attraverso lo studio dei fattori umani coinvolti (percettivi, cognitivi, emozionali, linguistici, ergonomici) nell'interazione dell'individuo con l'ambiente, sia esso di lavoro, svago o istruzione, e con le nuove frontiere delle tecnologie digitali.

Progettazione e adozione di tecnologie all'avanguardia

Entrambi i centri scientifici progettano soluzioni per la ricerca e l'impresa, adottando principi di User Centered Design applicati alla progettazione e adozione di tecnologie all'avanguardia. La versatilità degli strumenti di ricerca dei centri consente di rispondere alle esigenze delle realtà produttive e industriali che vogliono progettare tecnologie e servizi più efficaci e intuitivi. Le aziende possono servirsi della realtà aumentata e virtuale, così come degli strumenti indossabili e portatili, per definire nuove strategie di marketing, nuove forme evolute di ergonomia e nuovi processi di lavoro. Per esempio, con la simulazione si può progettare un'organizzazione efficiente e sicura del lavoro, così come nuovi processi produttivi, testando le reazioni e le interazioni del lavoratore di fronte a nuove tecnologie (come telecontrollo virtuale, industria 4.0, training avanzato).

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, Draghi da Biden per seguire una linea suicida

Ucraina, il Papa ai guerrafondai del mondo: “Le armi non portano alla pace"

Inflazione Usa e Lagarde (Bce), mercati: verso un’altra settimana turbolenta

Sondaggio sindaci, sorpresa Mancinelli (Ancona), Bucci oltre il 56%

Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani dove la benzina costa 1.10 euro

Bono e The Edge suonano a sorpresa nel metrò di Kiev. VIDEO

Intesa Sanpaolo, a sostegno delle cooperative italiane in difficoltà

Brindisi, prima comunità energetica: 350 famiglie risparmieranno in bolletta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
metaversomilanouniversità bicocca







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.