A- A+
Milano
Pnrr, a Milano in arrivo 480 milioni per la mobilità: più bus e ciclabili
Milano, pista ciclabile in corso Buenos Aires

Pnrr, a Milano in arrivo 480 milioni per la mobilità

A Milano arriveranno dal Pnrr oltre 480 milioni di euro dedicati alla mobilita'. La maggior parte di questi cioe' 309 milioni saranno destinati all'acquisto di mezzi per il trasporto pubblico, quasi 99 alle linee e ai tracciati, 52 milioni serviranno per risistemazioni di aree pubbliche, 9,7 milioni per le piste ciclabili, mentre 10,3 milioni per l'innovazione che si traduce nel Maas. I dati sono stati illustrati in commissione consiliare dall'assessore alla Mobilita', Arianna Censi. Sul fronte del nuovo parco mezzi oltre 52 milioni serviranno per l'acquisto di 14 tram, 8 milioni per 10 nuovi filobus e 250 milioni per l'acquisto di almeno 350 bus elettrici.

Pnrr, a Milano saranno realizzati 23 chilometri di piste ciclabili

A Milano saranno realizzati 23 chilometri di piste ciclabili urbane e metropolitane per collegare universita' e nodi ferroviari grazie a oltre 6 milioni di euro provenienti dal fondi del Pnrr. "Questo e' il risultato di un grande sforzo fatto dall'amministrazione per raggiungere l'obiettivo di aggiudicarsi questi fondi - ha commentato l'assessore Censi -. Si tratta di progetti che, insieme ai fondi per le metropolitane, disegneranno il futuro della mobilita' a Milano". 

I numeri del trasporto pubblico locale

"In particolare, riguardo al trasporto pubblico locale vale in termini di spesa circa 800 milioni di euro per il Comune, dal Fondo nazionale trasporti ci arriva un contributo di 263 milioni, sempre in diminuzione mentre aumentano i chilometri percorsi dai nostri mezzi - ha spiegato l'assessore Conte -. I biglietti invece valevano nel 2019 circa 440 milioni: la somma nell'anno migliore e' di circa 700 milioni. Quindi il Tpl e' in gap strutturale per almeno 120 milioni di euro all'anno, senza contare il canone di M4 che entrera' a regime nei prossimi anni. E' una riflessione che vale la pena approfondire".

 

Leggi anche: 

"   Pil 2022 al 3,1%. Su Affaritaliani.it tutto il DEF del governo Draghi  

  Guerra, il soldato Letta filo-America non convince gli italiani  

  Vendita di armi esenti da Iva, M5s: "Interrogazione a Mef e Difesa"  

  Ius scholae legge entro l'estate. Cittadinanza prima dei 18 anni. E' giusto?  

  Perchè Netflix da inizio anno ha perso oltre il 35% del suo valore? I 4 motivi  

  Mattia Santori, dalle Sardine alla difesa delle oche: il web si scatena. VIDEO  

  Eni, Calvosa: "Siamo sempre proiettati al futuro"  

  JTI Italia, presentato il primo corso sulla transizione ecologica  

  Milano, inaugurato il primo negozio Primark in via Torino  

Commenti
    Tags:
    ciclabilimilanomobilitàpnrrresilienza






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.