A- A+
Auto e Motori
Mercedes-AMG, il 2021 anno record in Italia

Con 1.908 unità immatricolate nel 2021, Mercedes-AMG realizza il miglior risultato di sempre nella storia del marchio di Affalterbach nel nostro Paese.

Un successo frutto dell’offerta più ricca nel segmento delle supersportive e dell’impegno dei 12 AMG Performance Center italiani, che hanno fatto crescere l’interesse per il Marchio ‘One man, One engine’. Una passione alimentata anche dalle attività dell’AMG Driving Academy e dai tanti appuntamenti dedicati alla grande community del Marchio di Affalterbach: dai Performance Tour, all’AMG Performance Day, passando per i Grand Tour. Tra i primi protagonisti del successo italiano di Mercedes-AMG, la Classe A che, nelle versioni high performance, rappresenta il 35% sul totale delle vendite, seguita dalla GLE con oltre il 20% delle immatricolazioni. La restante percentuale è distribuita in maniera omogenea sull’intera famiglia di modelli, evidenziando un ulteriore elemento di forza del Marchio ad alte prestazioni della Stella.

Nel 2021, 1.908 italiani hanno scelto un modello della gamma Mercedes-AMG, regalando al Marchio high performance della Stella un anno record, il migliore di sempre in Italia, con una crescita del 29% rispetto al 2020, con una distribuzione omogenea per segmenti e motorizzazioni. Nel 2021 i bestseller della famiglia high performance sono stati la Classe A, con il 35% delle vendite e la GLE, con il 20% delle immatricolazioni. Il restante 45% si è distribuito in maniera omogenea su tutti gli altri segmenti. Sul fronte delle motorizzazioni, in vetta alle preferenze dei clienti italiani, la versione 35 AMG, che con 306 CV di potenza rappresenta la porta d’ingresso al mondo Mercedes-AMG. Al secondo posto troviamo le versioni ibridizzate 53 AMG, presenti nei segmenti medi e superiori, seguite dai quattro cilindri high performance, 45 AMG, e dalle motorizzazioni più potenti, identificate dall’iconico badge 63 AMG.

L’ottima performance italiana di Mercedes-AMG è anche il risultato di un’offerta ampia e diversificata, con ben 50 modelli distribuiti tra ‘performance car’, ‘sports car’ e ‘street legal race car’. Dalle compatte ai SUV, passando per berline, station wagon, shooting brake, coupé, roadster e cabrio. Da 306 a 740 CV; 4, 6 e 8 cilindri, anche in versione ‘mild hybrid’ o full electric con il debutto della nuova EQS 53 AMG. Mercedes-AMG lascia il segno anche nella scelta della gamma tradizionale: nel 2021, infatti, ben il 55% dei clienti ha scelto una versione Premium, caratterizzata dallo styling AMG.

I 12 AMG Performance Center italiani rappresentano un ulteriore elemento che ha contribuito in maniera determinante al successo del Marchio di Affalterbach in Italia. Dodici touch point strategici per trasmettere la passione e l’eccellenza del marchio ad alte prestazioni della Stella e trasformare i clienti in veri e propri fan.

A tenere viva la passione per il Marchio hanno contribuito anche le numerose attività sul territorio, a partire dai training in pista dell'AMG Driving Academy, che nel 2021 ha dato vita a 10 corsi, coinvolgendo ben 250 partecipanti. Alle attività didattiche si sono aggiunte le ‘driving experience’ dei Performance Tour e del Grand Tour, mentre l’AMG Performance Day si conferma l’appuntamento di riferimento della community di Mercedes-AMG per vivere emozioni ad alte prestazioni a bordo delle proprie sport car. Tanti appuntamenti che hanno permesso ai partecipanti di provare in piena sicurezza, affiancati da piloti professionisti dell’AMG Driving Academy, le ultime novità high performance firmate Mercedes-AMG.

Dal 2019 è, inoltre, possibile entrare a far parte del mondo di Mercedes-AMG anche attraverso la scelta dell’usato firmato AMG Certified, il programma dedicato esclusivamente alla gamma ad alte prestazioni della Stella, un segmento nel quale è quanto mai importante poter contare su un usato affidabile con chilometraggio certificato.

 

Commenti
    Tags:
    mercato auto italiamercedes-amg
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli



    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.