A- A+
Auto e Motori
MINI con SOS punta sui giovani

La partnership rientra nella strategia Big Love di MINI, le due realtà hanno in comune la valorizzazione dei giovani talenti: Big love for the People, big love for Planet

MINI ha avviato una partnership con la SOS, School of Sustainability di Mario Cucinella, per promuovere giovani talenti e stimolare la sperimentazione in tema di sostenibilità nell’ambito urbano. A settembre verrà annunciato il primo progetto di ricerca promosso da MINI

Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia ha dichiarato: “Attraverso questo accordo MINI vuole sottolineare il suo impegno nel mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, un terreno caro a MINI sin dal suo lancio in Italia nel 2001, sotto le insegne del BMW Group”. 

Stefano Ronzoni, Direttore di MINI in Italia ha aggiunto: “La partnership con la SOS, School of Sustainability rientra perfettamente nella strategia di MINI ‘Big Love’ poiché le due realtà hanno in comune la valorizzazione dei giovani talenti ‘Big love for the People’; focus sulla realtà urbana, l’attenzione al design e al dettaglio ‘Big Love for the Future’; la sensibilità sul tema della sostenibilità ‘Big Love for the Planet’. In questo scenario, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del progetto e tecnologia rappresentano dei concetti chiave per sviluppare iniziative comuni”. 

Il Fondatore e Presidente di SOS Mario Cucinella ha manifestato il suo entusiasmo: “Siamo molto felici di poter lanciare questa nuova collaborazione con MINI in un momento importante di crescita per la nostra scuola. SOS è sempre in cerca di partner ed interlocutori interessati ad accompagnarci nella nostra mission di ridisegnare la figura professionale del designer e dell’architetto attraverso nuovi approcci e strategie di apprendimento visionarie.”

La scuola prevede un percorso formativo composto da un master full-time di nove mesi rivolto a neolaureati e giovani professionisti di tutto il mondo per costruire esperienze in un contesto che integri teoria, ricerca e pratica con l’intento di accrescere una cultura della sostenibilità.  L’obiettivo della collaborazione tra MINI e la School of Sustainability è di sviluppare dei progetti di ricerca che vadano dall’urbanistica all’architettura fino al design. 

MINI, durante il prossimo anno accademico, darà l’opportunità a due studenti, per ciascun anno, di ottenere una borsa di studio. Durante il percorso formativo SOS organizzerà un workshop su un tema specifico concordato con MINI. Si tratterà di un vero e proprio brief di ricerca finalizzato alla realizzazione di contributi progettuali da offrire alla città per migliorarne la sostenibilità e il benessere delle persone. 

Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group, sarà la figura di riferimento per MINI nella partnership con la SOS - School of Sustainability. settembre verrà annunciato il primo progetto di ricerca promosso da MINI rivolto agli studenti dell’anno accademico 2022/2023.

Renzo Vitale, Sound Creative Director di BMW Group ha dichiarato: “Il Sound Design gioca un ruolo importante all’interno della realizzazione di un progetto tanto quanto l’architettura e l’ingegneria. Architetti e designer hanno anche la responsabilità dell’acustica di uno spazio, per rendere migliore un ambiente e l’esperienza all’interno di quello spazio. In questa prospettiva, la partnership tra MINI e la School of Sustainability rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e di ricerca per proporre riflessioni innovative e confrontarsi con giovani talenti di tutto il mondo”. 

Renzo Vitale ha poi concluso: “Sono entrato a far parte del BMW Group accettando la sfida di realizzare i suoni legati alle vetture elettriche in fase di sviluppo. Quando ho iniziato a lavorare su MINI Vision Urbanaut sono partito dai materiali sostenibili con cui è realizzato il veicolo, uniti ai profumi generati dalla vettura, per creare suoni che generassero un senso di relax”.

 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giovaniminisos





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.